MD, tra le catene di distribuzione leader in Italia, ha celebrato i suoi primi 30 anni di attività in occasione della convention 2024 organizzata in una due giorni di lavori presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, a Napoli.
Durante i lavori, guidati dal fondatore e presidente, il cavaliere Patrizio Podini, sono state presentate la terza e quarta generazione di una delle più longeve famiglie imprenditoriali italiane: Maria Luisa Podini, amministratore delegato di MD, e il fratello Marco Podini, vice presidente, affiancheranno il cavaliere Podini alla guida del gruppo, mentre in cda sono già operativi due dei sette nipoti del cavaliere, presenti alla convention.
Una riflessione sul momento attuale
Patrizio Podini ha aperto i lavori alla presenza di fornitori, dipendenti e ospiti, tracciando con la consueta chiarezza e concisione il momento congiunturale che il settore si trova ad affrontare: “Ci si dovrà abituare a veder ridimensionati i margini operativi del retail dopo l’impennata del 2023, a cui reagire con una collaborazione ancora più salda tra gli attori della filiera e con una comprensione sempre maggiore dei reali bisogni di un cliente alle prese con ridotte possibilità di spesa ma con sensibilità ed esigenze nuove e in continua evoluzione”.
Un cliente che vuole fare una spesa di qualità al giusto prezzo in un ambiente appagante.
Avanti nel segno della continuità
Maria Luisa Podini ha ribadito l’impegno dell’azienda nel proseguire, nel segno della continuità con le scelte effettuate finora, il suo percorso di crescita, grazie a una leadership rinnovata, affiancata da un’apertura strategica verso il management esterno, e con un’attenta politica formativa del personale.
“MD – ha sottolineato Maria Luisa Podini - oggi conta oltre novemila dipendenti, un fatturato vicino ai 4 miliardi, e nei prossimi tre mesi aprirà tra i dieci e i 15 nuovi punti di vendita, consolidando ulteriormente la sua presenza in Italia grazie a una rete di oltre 800 punti di vendita”.
Il management esterno
Durante la convention sono state presentate le nuove nomine del management esterno che garantiranno competenze diversificate e una visione di lungo termine grazie alla profonda conoscenza del mercato. Tra i nuovi ingressi, Antonella Emilio come direttore brand & retail experience, Antonio Pirozzi come direttore vendite area sud, Fabio Gabanella nel ruolo di direttore sviluppo amministrativo, Carmelo Carriero come direttore franchising e Massimo Riezzo nuovo direttore acquisti.
Gli ospiti alla convention 2024
La convention 2024 ha visto la partecipazione di dipendenti, affiliati e fornitori, ma anche di importanti ospiti che hanno potuto condividere le proprie esperienze e messaggi. Dall’alpinista, scrittore e aviatore Simone Moro agli scenari futuri delineati dal professor Andrea Farinet, fino alla grinta dell’azzurro dell’atletica Filippo Tortu e dell’atleta paralimpica Giusy Versace, dalla verve della food influencer Rosy Chin fino a una visione esperta come quella della giornalista Cristina Lazzati che ha moderato un talk denso di domande sul futuro del retail che il cavaliere Podini prevede in movimento nel 2023.
“La Convention MD – ha sottolineato la Ceo, Maria Luisa Podini - è stata un momento di celebrazione dei traguardi raggiunti ma soprattutto di riflessione sulle sfide future. Abbiamo ripercorso i successi dell’azienda per affrontare con ottimismo e determinazione, guidati da una nuova e preparata generazione di leader, gli anni a venire. Il principio ispiratore rimane quello di sempre: la buona spesa non solo a parole, per sottolineare un impegno a 360 gradi verso ambiente, società, persone”.
Fonte: MD Spa