04 ottobre 2016

Mela Kanzi. La produzione cresce del 20%

63

È iniziata già dalla metà di settembre la stagione di commercializzazione 2016/2017 di Kanzi® in Italia e Spagna: la mela club coltivata e venduta dai consorzi VOG e VI.P arriva quest’anno sul mercato con un 20% di produzione in più. Le quantità prodotte in Alto Adige raggiungono quasi le 18.000 tonnellate, con un’ottima qualità che consentirà di portare avanti la commercializzazione fino all’inizio di giugno.

L’arrivo di Kanzi® sui mercati sarà accompagnato da una intensa campagna di promozione coordinata a livello europeo dall’organizzazione GKE, proprietaria del marchio, e gestita in Italia e Spagna con la collaborazione di VOG e VI.P. Le attività rivolte al trade prenderanno il via durante Fruit Attraction, la fiera internazionale dell’ortofrutta di Madrid, in programma dal 5 al 7 ottobre, dove saranno presenti VOG, VI.P e altri partner europei del club. La campagna proseguirà con promozioni sui punti vendita, attività di PR e adv, mentre dal lato consumatore la novità principale sarà il lancio di un canale Youtube con una campagna video che coinvolgerà il pubblico in modo ironico e divertente.

“Siamo molto soddisfatti della qualità del nuovo raccolto: abbiamo calibri mediamente più grandi e una maggiore shelf life che ci consentirà di prolungare la campagna fino a giugno – ha commentato Gerhard Dichgans, direttore del VOG – Kanzi® è in continua crescita sia sul mercato italiano che su quello spagnolo, per cui avremo un aumento costante dei quantitativi prodotti”.

“Kanzi® è un successo ormai consolidato grazie alle sue caratteristiche organolettiche eccellenti, come il perfetto bilanciamento tra acidità e dolcezza e la polpa soda e succosa – dichiara il direttore di VI.P, Josef Wielander – La campagna promozionale di quest’anno trasmetterà ai consumatori tutto il gusto e la freschezza di questa eccezionale mela, facendola crescere sempre di più. Anche i nostri volumi disponibili cresceranno nei prossimi anni, e siamo certi di poter soddisfare un numero crescente di consumatori”.

Campagna promozionale on line

Kanzi® lancia la stagione 2016-2017 con la nuova campagna promozionale incentrata sull’invito a sedurre la vita e a vivere il presente. Cogliere la vita godendo di ogni momento prezioso: è questo il messaggio positivo rivolto al consumatore moderno, dinamico e disinvolto. La nuova campagna ha per protagonista l’Uomo Kanzi®, un personaggio vestito di rosso che presenta la mela in modo ironico e divertente. La campagna è costituita dalle versioni censurata e non censurata dei divertenti video con uomokanziprotagonista l’Uomo Kanzi®. Sarà lanciata in formato digitale puntando soprattutto sui pre-roll di YouTube e su un meccanismo di indirizzamento che permetterà agli utenti di collegarsi al sito web dove potranno visualizzare la versione integrale del video. I contenuti della campagna verranno riprodotti nelle pubblicità radiofoniche, nella cartellonistica e nei punti vendita attraverso pacchetti specifici, iniziative promozionali, attività di PR e altre strategie di comunicazione sul prodotto in tutta Europa. Henry Müller, CEO di GKE NV: “Pensiamo che il modo migliore per arrivare ai nostri consumatori sia attuare una campagna online abbinata alle attività nei punti vendita. I media on-demand sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Perciò, YouTube e Facebook rappresentano i canali migliori per avvicinarci il più possibile ai nostri consumatori. Secondo noi questa campagna ha un immenso potenziale virale e prevediamo di raggiungere oltre 55 milioni di consumatori in tutta Europa”.

Posizionamento più mirato: un approccio vincente per i rivenditori

Müller chiarisce che l’obiettivo primario di GKE è “dare prestigio al nostro settore dell’ortofrutta attraverso un approccio moderno e innovativo. L’ambizione del nostro marchio è diventare l’interlocutore preferenziale nel mercato delle mele club di fascia alta”. Per centrare questo obiettivo, Müller ritiene che il consumatore debba continuare a costituire il focus prioritario, mentre il brand deve essere sempre presente con una proposta di alta qualità, chiaramente differenziata dalle altre varietà. “Queste sono le tre ragioni che ci permettono di avere una presenza omogenea a livello internazionale e una differenziazione maggiore rispetto al restante panorama varietale”. Come conferma Müller, stando agli ultimi sondaggi dei consumatori la differenziazione del marchio è in crescita, con un posizionamento più mirato e perfettamente consono alle attuali condizioni di mercato.

Un mix esclusivo di dolcezza e croccantezza

Il segreto del successo della mela Kanzi® è il suo aroma, diverso da quello di ogni altra mela, e la sua meravigliosa polpa succosa e croccante, per non parlare del fascino della buccia dal colore acceso e brillante. Questa varietà ha notevoli vantaggi anche per i rivenditori, grazie alla lunga shelf life che è un fattore determinante per il successo di vendita. “Per i rivenditori è importante sapere che è una delle mele preferita dai consumatori e che è disponibile con un livello qualitativo sempre al top”, osserva Müller. Questo consente infatti alle catene di distribuzione di mantenere alto il livello delle vendite con margini interessanti, oltre a poter contare sul supporto delle intense attività promozionali e di marketing svolte dal club e dai suoi partner.  “Inoltre, facciamo in modo di garantire sempre più ai rivenditori la disponibilità del prodotto lungo tutto l’arco dell’anno, perché questo è fondamentale per supportare un marchio”.

Credit news: Kanzi

Potrebbe interessarti anche