Andamento delle vendite posititivo per mela Modi® nel mese di Marzo e aspettative più che positive per la seconda parte della campagna, con un de-stoccaggio di circa il 75% del prodotto, di cui circa l’80% destinato all’estero e circa il 20% al mercato interno. Bene il mercato interno e la Germania, ottima la richiesta dalla Polonia, che predilige calibri medio grandi, e dalla Danimarca, che invece scegli frutti di piccolo calibro.
Tra le novità della seconda parte della stagione c’è il mercato indiano che, come precisa Dario Lezziero, direttore del Consorzio Modì® Europa (che dal 2009 commercializza il prodotto europeo e diffonde il brand), ha un potenziale enorme: “Per il momento siamo molto soddisfatti del fatto che gli operatori abbiano apprezzato non solo il brand-name Modì®, che casualmente coincide con quello del loro Primo Ministro, Narendra Modi, ma soprattutto le caratteristiche organolettiche e le elevate qualità di conservazione delle nostre mele adatte ad un’area geografica caratterizzata da una situazione climatica particolarmente delicata, specie dal punto di vista della gestione della catena del freddo”.
Infine, anche per la seconda parte della campagna il Consorzio ha scelto di promuovere il brand Modì® utilizzando il sito web www.modiapple.com, la pagina Facebook e le attività di digital Pr, concentrando l’attenzione sugli utenti di Italia e Germania. La fanpage ha raddoppiato il numero di likers incusiosendo gli utenti – un pubblico tipicamente giovane e internazionale – con informazioni di prodotto, notizie sulle qualità ambientali della mela e ricette veloci declinate nella cucina sostenibile. Infine, in Italia, sono state attivate relazioni con oltre 70 food blogger che hanno postato recensioni, che a loro volta hanno generato contenuti, sviluppato un “passaparola positivo” e dunque contribuito a sviluppare ulteriormente la reputation on line del brand della mela “Ecologica per Natura”.