Promuovere la tipicità e l'origine e guidare il consumatore tra le tante varietà di mele ormai presenti sul mercato e soprattutto nel reparto ortofrutta della Gdo. Sono questi gli obiettivi che VI.P., il consorzio di produttori altoatesini della Val Venosta, da tempo esegue attraverso una stretta collaborazione con la distribuzione moderna, ritenuta fondamentale e che si traduce in un “servizio al consumatore”.
Lo sottolinea Benjamin Laimer, responsabile trade marketing VI.P.: “un esempio vincente di questa collaborazione lo spazio esclusivo dedicato alle mele venostane, un allestimento ad isola dal forte impatto visivo creato all’interno dei reparti ortofrutta: uno spazio coinvolgente, interamente dedicato alle mele che con profumi intensi e con colori forti, invita a fermarsi per assaggiare l’incredibile gusto delle Mele Val Venosta, buone e naturali”.
“Tutta l’esposizione del prodotto – prosegue Laimer – è concepita per guidare il consumatore a trovare la mela più adatta ai suoi gusti: l’assortimento è ampio e curato nella presentazione, per un acquisto facile e immediato. Basta osservare “Il dolce-acido METRO” che consiglia quale mela scegliere tra una scala di sapori dalla mela più dolce alla più asprigna. Inoltre, a fianco di ogni varietà, un cartello informativo completa la descrizione delle caratteristiche principali, educando all’acquisto del prodotto proposto”.
Nei punti vendita non manca poi la degustazione, guidata da personale qualificato e professionale. “La degustazione classica è un’attività fondamentale – conclude Laimer – per informare e guidare nella scelta delle nuove varietà come la Envy e l'Ambroisa, mele extra dolci e aromatiche, o la Pinova, tipica varietà della Val Venosta, dolce-asprigna bicolore dal gusto equilibrato. Per il futuro, Mela Val Venosta conferma l’interesse di intensificare ed ampliare la collaborazione con i propri partner commerciali della GDO per offrire un servizio al consumatore sempre più qualificato che lo aiuti nelle scelte d’acquisto”.