28 gennaio 2014

Mela Val Venosta. Il punto sull’andamento delle vendite

50

A pochi giorni dall’inizio di Fruit Logistica, Fabio Zanesco, responsabile commerciale VI.P. fa il punto della situazione dell’andamento delle vendite e delle previsioni per il 2014. Dopo la pasa natalizia si entra ora nella cosiddetta fase di decumulo delle mele, tra i mesi di febbraio e maggio. «Le giacenze in Italia sono equilibrate, ed in particolare per la Golden risultano inferiori sia a quelle del 2012 che del 2011. Avremo prodotto disponibile fino a fine estate, e potremo quindi mantenere l’attuale livello di servizio per tutti i canali di vendita». La stagione delle Gala terminerà tra la metà e la fine di marzo e le vendite, secondo Zanesco, sono dinamiche. «Termineremo la stagione in modo positivo tra la metà e la fine di marzo, avendo già programmato con i nostri clienti principali il lavoro delle ultime settimane».

C’è ottimismo anche sul fronte dei prezzi: «sono ad un buon livello per tutte le varietà principali e la richiesta è ad oggi soddisfacente sia sul mercato interno che per le principali destinazioni estere». Per la varietà Stark la stagione è nella parte centrale: «abbiamo notato un leggero rallentamento delle vendite ma confidiamo in ogni caso che la qualità del prodotto ci permetterà di mantenere il giusto passo nei prossimi mesi».

E per quanto riguarda l’export, sebbene l’Italia rimanga il mercato di riferimento assorbendo quasi il 55% del venduto, anche quest’anno si conferma per VI.P. un tema molto importante ed uno degli obiettivi da continuare a perseguire con attenzione. Le mele della Val Venosta, infatti, vengono esportate in 48 mercati diversi (tra i principali Germania, Paesi Scandinavi, Spagna, Nord Africa e Medio Oriente) che rappresentano oltre il 40% del giro d’affari.

Potrebbe interessarti anche