È pronta a sbarcare sugli scaffali dei reparti ortofrutta della Gdo la melagrana coltivata nell'arco ionico, quindi in Puglia, Basilicata e Calabria, da Peviani Spa e Op Agricor (che ha unito le forze in questo progetto anche con la OP Athena). Il marchio scelto per la commercializzazione è Granrossa e intende enfatizzare le caratteristiche del prodotto che ha un colore esterno brillante e al suo interno arilli rosso intenso e di buon calibro.
Il progetto è iniziato più di tre anni con la decisione da parte di Peviani e OP Agricor di sfruttare un territorio particolarmente adatto alla coltivazione di questo frutto per merito degli sbalzi termici tra notte e giorno, fondamentali per ottenere un colore intenso, e le ore di sole a disposizione. In questa prima fase i prodotti provenienti dai 130 ettari coltivati (obiettivo 200 ettari in tre anni) verrà utilizzato il nuovo stabilimento di Corigliano Calabro. La raccolta 2017 è iniziata i primi giorni di settembre e proseguirà sino alla fine di novembre, dopo di che i frutti saranno conservati nelle celle sino ad esaurimento. Le varietà coltivate sono 6 e ciò permette di avere differenti epoche di maturazione e, di conseguenza, una copertura perfetta della domanda.
Tra i plus che la melagrana Granrossa vuole comunicare al consumatore finale – oltre a quelli già noti relativi alle proprietà nutrizionali e salutistiche che lo contraddistinguono – c'è anche il fatto si essere coltivata privilegiando metodi rispettosi dell’ambiente. “È davvero il frutto del benessere e della salute – spiega Natalino Gallo, presidente di OP Agricor – naturale e garantita dall’impegno di coltivatori esperti ed impegnati. Intendiamo fare in modo che la Grande Distribuzione colga questi valori e che il cliente finale possa consumare un prodotto assolutamente di tendenza e anche italiano, dunque sano e naturale”.
Secondo Andrea Peviani, coordinatore del reparto commerciale dell’azienda di famiglia, con Granrossa si vuole “raccontare al consumatore finale la straordinarietà del territorio in cui viene prodotta la nostra melagrana. Straordinarietà che si riflette nella qualità che riusciamo ad esprimere sul campo e attraverso la selezione. Già da anni Peviani Group commercializza melagrana 12 mesi all’anno, spaziando da Israele alla Turchia, dal Sud Africa al Perù, ma un prodotto con delle caratteristiche così straordinarie non si era davvero mai visto”.