15 novembre 2023

Mele Marlene: arrivano nuovi riconoscimenti

85

Con la sua immagine positiva, la sua eccellenza riconosciuta dai consumatori a livello internazionale e il suo invito a intraprendere un viaggio culinario alla scoperta dell’Alto Adige – Südtirol, la mela Marlene è una delle ambasciatrici della qualità italiana nel mondo. A conferma di questo, la “Figlia delle Alpi” ha permesso a Vog, il consorzio che la produce e la porta nei mercati internazionali, di ricevere il “Premio Ambasciatori Nazionali” e quello di “Ambasciatore del territorio”, conferito dall’associazione Liber e dalla casa editrice Rde.

È stato il direttore del Consorzio Vog Walter Pardatscher a ritirare i due riconoscimenti nel corso della cerimonia che ha avuto luogo ad ottobre nella Sala Capitolare del Senato a Roma.

“A partire dal concetto Figlia delle Alpi per arrivare alla campagna attuale – ha dichiarato Pardatscher – il nostro marchio Marlene sottolinea l’importanza della sua origine e il legame con il territorio. L’Alto Adige è la terra della mela per eccellenza, un’area con una diversità di terreni e condizioni climatiche uniche in Europa, dove ogni varietà di mela trova le condizioni ideali per crescere succosa, croccante e ricca di sapore. Ma questo territorio è anche espressione di gusto e cultura della mela. Ecco perché invitiamo i consumatori alla scoperta della ricchezza culinaria e dei valori altoatesini e delle molteplici possibilità di vivere con la mela esperienze gastronomiche di alto livello. Una campagna che valorizza la categoria, ma anche un territorio e uno stile di vita”.

Protagonista del comparto melicolo da oltre 75 anni, il Consorzio Vog è composto da 11 cooperative che raggruppano 4.600 famiglie di contadini dell’Alto Adige – Südtirol, una delle aree d’Europa più vocate alla coltivazione di mele. La produzione annua si attesta sulle 500 mila tonnellate, e raggiunge oltre 75 mercati internazionali in 4 continenti con un ampio assortimento di prodotti e brand, per offrire a ciascuno la mela più adatta alle sue esigenze, per 12 mesi all’anno.

“Marlene – prosegue il direttore di Vog – è un marchio di riferimento per il settore melicolo, in cui il nostro consorzio ha una posizione di leadership a livello europeo. Il premio ricevuto a Roma attesta la capacità della nostra offerta di portare i valori di gusto ed eccellenza tipici dell’Alto Adige e dell’Italia in tutto il mondo. L’attestato ha inoltre riconosciuto il contributo della nostra attività al benessere del tessuto socio-economico locale, di cui la frutticoltura è una componente fondamentale e che rappresenta un modello apprezzato e studiato a livello internazionale”.

Come “Ambasciatore del Territorio“, Vog è anche incluso tra le 16 imprese e 57 comuni protagonisti del volume di pregio “ComunItaliani & Ambasciatori d’Eccellenza”, di prossima uscita.

Fonte: Consorzio Vog

Potrebbe interessarti anche