30 agosto 2017

Mele SweeTango®, primi 150 ettari di impianto per Melinda

68

Non si è ancora sopito l'eco dell'accordo con La Trentina e Melinda torna nuovamente protagonista delle cronache di settore con l'annuncio dell'introduzione di una nuova varietà di mele. Si chiama SweeTango®, nome scelto per commercializzare la varietà Minneiska, sviluppata dal breeder David Bedford dell'Università del Minnesota negli Stati Uniti.

Lo scorso 8 agosto a Langenthal in Svizzera è stato fondato il gruppo SweeTango® Europe (STEG) che comprende i tedeschi di Dosk, gli svizzeri Geiser agro.com, per l'Austria Kröpfl e, infine, per l'Italia il Consorzio Melinda. In futuro si uniranno, sempre per il nostro Paese, anche i due consorzi altoatesini Vog e Vip, nonché il gruppo spagnolo Nufri. Presidente del gruppo è Peter Bracher, Ceo di Geiser agro.com, che ha iniziato la coltivazione di queste nuove mele già nel 2013.

Melinda avrà un impianto previsto di 150 ettari che la renderà il partner europeo con la superficie coltivata maggiore. Le caratteristiche della mela SweeTango®? Ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso brillante, buccia sottile, polpa croccante. È una mela appartenente al segmento premium e, secondo quanto affermano i membri del gruppo, consente di aprire nuovi segmenti di mercato: le prime vendite in Svizzera sono state molto positive.

Potrebbe interessarti anche