Procede in linea con i programmi dei consorzi il trend di vendite delle mele secondo il report mensile di Assomela dopo la consueta riunione del del comitato marketing.
Vendite e giacenze
“Dall’inizio della campagna commerciale sono state vendute complessivamente 1.543.326 ton. di mele da tavola, pari al 77% del totale disponibile. Il trend è in perfetta linea con i programmi di vendita dei Consorzi e con le precedenti annate, considerato che nel 2015 e nel 2014 a fine aprile il volume di vendite corrispondeva al 78%. Le giacenze al 01 maggio sono pari a 465.820 ton., con vendite nel mese di aprile piuttosto soddisfacenti. Nell’ultimo mese infatti sono state collocate sul mercato più di 215.000 ton.”
Livelli soddisfacenti per la Golden Delicious (dinamica la seconda metà di aprile). Come previsto, più facile la collocazione per Red Delicious, Braeburn e Fuji dopo la fine della disponibilità della Gala. quest’ultima con vendite nel mese di aprile che hanno sfiorato quelle record dello stesso mese del 2015.
Tendenze e prospettive
Tutto bene in Italia, super le varietà tradizionale che per le nuove. Permane, invece, complessa la situazione dal mercato internazionale che continua ad essere instabile per i motivi già sottolineati da Assomela il mese scorso: l'embargo russo e le difficoltà economiche di alcuni paesi dell’area nordafricana.
Il flusso di mele dall’Emisfero Sud, invece, si conferma sempre contenuto e verso alcune destinazioni dove la competizione con le mele italiane è minore.
“Le previsioni per i prossimi mesi, complice anche un prodotto a disposizione di buona qualità – conclude Assomela – sono ragionevolmente positive e lasciano intravedere un prosieguo di stagione regolare ed in leggero recupero per una buona conclusione in termini economici e di volumi collocati”.