12 ottobre 2015

Melinda. Il punto sulla raccolta 2015

37

Nonostante le stime europee (vedi dati Prognosfruit), parlino di un calo intorno al 5%, che comunque fa sì che l’annata sia comunque da annoverare tre le più importanti quantitativamente deglu ultimi anni, considerando il record del 2014, il Consorzio Melinda mostra un cauto ottimismo, rimandando il punto della situazione reale a fine raccolta.

“Siamo ottimisti per quanto riguarda la qualità del prodotto – afferma in una nota Michele Odorizzi, presidente del Consorzio – le temperature favorevoli e il basso livello di piovosità della primavera hanno favorito una bella fioritura e le ultime temperature notturne intorno a 6-7 °C e diurne di 25-26 °C, fanno sperare in un’ottima qualità dei frutti. Ma la giusta indicazione produttiva sul 2015 potremo averla solo a conclusione della raccolta della Golden. Anche gli effetti del caldo anomalo dell’estate li potremo valutare più avanti, al momento i calibri di quanto abbiamo raccolto sono nella norma e non abbiamo rilevato problemi relativamente alla grandine di maggio”.

Tra i soci di Melinda il raccolto è ancora in corso. Partiti ai primi di settembre con la Renetta, in questi giorni terminerà la raccolta della varietà più importante, la Golden, cui seguirà subito dopo la Fuji, ultima tra le varietà del territorio, che sarà pronta da metà ottobre in poi. In commercio – ingrosso e Gdo – si trovano già le altre mele dell’offerta Melinda, quindi Gala, Red Delicous e Renetta Canada, per le quali il raccolto si è già concluso a fine settembre.

Potrebbe interessarti anche