Anche quest’anno la campagna vendite di Morgana, una delle nuove Varietà Club di Melinda, si chiude a tempo di record, bissando il successo registrato nel 2020, quando tutte le mele disponibili erano state esaurite in tempi rapidissimi.
Sulla scia dello scorso anno, anche nel 2021 le vendite sono state dinamiche e vivaci fin dall’inizio, in Italia e all’estero, tanto che si è chiusa la stagione a nemmeno un mese dalla sua apertura, segno di una rotazione molto veloce dei prodotti.
L’elevata richiesta di Morgana è merito, oltre che del suo gusto e delle sue caratteristiche distintive, delle attività promozionali messe in atto dal Consorzio della Val di Non per far conoscere questa mela ai clienti e stuzzicare il loro interesse.
Progetti speciali per mercati e Gdo
Sono stati diversi, infatti, i progetti speciali realizzati sui mercati tradizionali e nelle catene della Gdo di tutta Italia, da Milano a Fondi, da Bologna a Catania, e fuori confine.
Melinda ha infatti aperto il mercato spagnolo, con eventi promozionali organizzati sui mercati di Madrid e Barcellona. In tutti i casi, si è registrato un grande fermento, con ottimi riscontri in termini di gradimento della qualità della mela.
“Morgana è stata apprezzatissima dai nostri clienti, tanto che abbiamo registrato una richiesta particolarmente elevata. Siamo certi che quando i quantitativi saranno più elevati non avremo alcuna difficoltà a esaurirli: anzi, non vediamo l’ora di avere a disposizione una scorta maggiore, così da poter dilatare il periodo di vendita” afferma Umberto Corbetta, titolare dell’azienda Il Meglio del Meglio di Novara.
Soddisfazione confermata anche dal general manager Pino Stravato, dell’azienda Strafrutta di Fondi (Latina) “La mela è piaciuta davvero molto e le attività di promozione organizzate da Melinda all’interno della nostra azienda sono state molto efficaci nel promuoverla. Siamo pienamente soddisfatti dell’andamento della campagna commerciale di questa varietà”.
Le caratteristiche della cultivar
Morgana è il brand name scelto per la commercializzazione della cultivar Kizuri, una mela di classe e dalla qualità ricercata, che si distingue, oltre che per un’elevata succosità, anche per la lunga shelf life: in questa stagione di vendite Morgana è infatti una delle ultime mele Club ad essere commercializzate dal Consorzio.
“Anche quest’anno la campagna di Morgana si è conclusa prima del previsto. La richiesta, così come le rotazioni, sono state molto elevate, sia nei punti vendita della Grande distribuzione che nei posteggi del mercato tradizionale – commenta Nicola Magnani, direttore commerciale del Consorzio Melinda – L’apprezzamento generale è stato ottimo, sia in termini di qualità e gusto del prodotto, sia in merito al posizionamento del brand. Siamo molto fiduciosi per gli anni a venire, in cui ci sarà sempre più disponibilità di prodotto”.
Vendite molto positive anche da parte dei partner europei del progetto Morgana, BFV in Belgio, Krings in Germania e FZL in Olanda.
Fonte: Melinda