12 aprile 2016

Melograno Jolly Red senza semi in Albania

111

Coltivare melograno Jolly Red (vedi qui) senza semi in Albania. Una sfida, ma anche un’opportunità per l’economia albanese. Se ne è parlato giovedì 7 aprile durante il seminario organizzato dall’Agenzia ITA – Ufficio di Tirana nell’ambito del progetto Export Lab, un percorso formativo riservato alle imprese della Regioni della Convergenza, rientrante nel Piano Export Sud, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI, la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo.

A presentare agli agricoltori locali quest’opportunità è stata l’azienda pugliese “Oliva Service” che ha mostrato a Tirana, alla presenza anche di giornalisti e vari rappresentanti del ministero dell’Agricoltura albanese, il progetto Jolly Red finalizzato alla coltivazione del melograno di qualità senza semi nella regione Orikum di Valona, nel sud del paese come la migliore opzione per l'economia albanese e il mercato agricolo.

La sfida del progetto “Jolly Red” è la creazione di una cooperativa in Orikum a Valona, per la produzione di melograno di qualità Made in Albania. Il giorno seguente, venerdì 8 aprile, sono seguiti dieci incontri BtoB presso l’ufficio ICE – Agenzia di Tirana con gli agricoltori e il rappresentante del Consiglio albanese dell’ Agrobusiness (KASH).

Fonte: ICE Agenzia-Ufficio di Tirana (ICE Tirana). Credit foto: jollyred.it

Potrebbe interessarti anche