22 febbraio 2019

Melone Mantovano Igp, crescita a doppia cifra nel 2018

61

Più di 6500 tonnellate vendute, circa il 20% in più rispetto al 2017 e una presenza molto capillare, ormai, nei punti vendita della Gdo in 19 insegne. Sono i numeri, molto positivi, che fotografano l'anno appena passato del Melone Mantovano Igp, una delle eccellenze  dell'agroalimentare lombardo e italiano, prodotto tra le province di Mantova, Cremona, Modena, Ferrara e Bologna.

Melone Mantovano Instagram

Melone Mantovano Instagram

“Nel 2018 abbiamo portato sul mercato maggiori quantità di Melone Mantovano IGP, così come una qualità sempre più costante e in crescita e nel 2019 siamo determinati a mantenere questo trend offrendo al mercato un prodotto dagli standard sempre più elevati – afferma Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio che in questo momento conta oltre 30 soci per una superficie di coltivazione potenziale destinata alla IGP che supera i 1.400 ettari. “Allo stesso tempo proseguiremo l’opera di valorizzazione e comunicazione del prodotto: punteremo in particolare sui social network e sulle sponsorizzazioni per raccontare le storie che stanno dietro alla produzione, ma anche a Mantova, al suo territorio e alla sua cultura, in modo che il consumatore associ i nostri meloni, dolci e ricchi di nutrienti, al mondo da cui provengono”.

Per quanto riguarda il mondo Social, nel 2018 il profilo Instagram ha guadagnato quasi 2.000 follower, superando i 2.700, e insieme alla pagina Facebook ha consentito a migliaia di consumatori di conoscere le caratteristiche del Melone Mantovano e scoprire come utilizzarlo in cucina, grazie anche alla collaborazione del Consorzio con la chef Rubina Rovini.

Inoltre, per rimarcare il legame con il territorio d’origine, il Consorzio ha partecipato anche a due appuntamenti tipicamente mantovani: al Food & Science festival le diverse varietà di Melone Mantovano sono state abbinate al Grana Padano DOP di diverse stagionature in degustazioni sensoriali, mentre al Festivaletteratura 4.500 persone hanno potuto degustare il prodotto nel cuore della città di Mantova.

Potrebbe interessarti anche