Al via in questi giorni la campagna di promozione a favore dei meloni italiani, che vedrà l’adesione di migliaia di punti di vendita delle principali catene della moderna distribuzione, nonché di molti negozi specializzati e di prossimità, con il coinvolgimento degli operatori commerciali e dei produttori agricoli, attraverso l’utilizzo di un poster dedicato alla comunicazione collettiva e istituzionale del prodotto.
La campagna si svolgerà a luglio per 15 giorni in ogni punto di vendita che aderisce all’iniziativa con la partecipazione dell’intero comparto del melone nazionale, un prodotto molto importante per alcuni areali di produzione e per la sua nota vocazione ad accompagnare salumi e formaggi della tradizione italiana, oltre che i dessert e altre preparazioni culinarie.
Nel periodo di maggiore potenziale qualitativo, e nel contesto di un progetto annuale di Ortofrutta Italia che coinvolge una decina di prodotti, la promozione generica per i meloni italiani utilizza un forte richiamo istituzionale e di pubblica utilità, focalizzando la provenienza della comunicazione nell’organizzazione interprofessionale (quindi tutta la filiera) e nel ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (la pubblica amministrazione competente) ed evidenziando la gradita collaborazione con il Centro ricerche delle produzioni vegetali riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna.
La valorizzazione del prodotto e lo stimolo al suo consumo passano anche attraverso la semplicissima sintesi della comunicazione sul retro dei manifesti posti al punto vendita, in cui sono raccontate le principali tipologie di melone presenti sul mercato in questo periodo e le relative caratteristiche.
Fonte: Ortofrutta Italia