I quantitativi sono inferiori rispetto al 2015 ma la qualità è decisamente elevata, con un grado Brix che varia tra i 15 e i 17. Sono i meloni della varietà Red Falcon, commercializzati con il marchio Mundial: prodotti nel sud-est della Sicilia su 700 ettari da 9 soci – di area di Licata (Ag), Palma di Montichiaro (Ag) e Ispica (Rg) – sono caratterizzati dalla forte presenza di retatura, elevato grado zuccherino, prolungata shelf life, che può raggiungere anche le due-tre settimane dalla raccolta, nonché da un colore arancio vivo e compatto della polpa con una pigmentazione intensa.
Come nel 2015, sarà ancora il Gruppo Alegra di Faenza a commercializzarli per il secondo anno non solo nel circuito dei grossisti presenti nei Mercati Generali d’Italia. “Una parte della produzione sarà collocata anche presso la grande distribuzione italiana ed estera” afferma Luigino Furlan, referente commerciale di Alegra per i meloni. “La campagna dovrebbe risultare più facile da gestire in quanto non sarà concentrata in poco tempo, come l’anno scorso, ma diluita in più mesi, da fine marzo a metà giugno e la qualità del prodotto si è presentata eccellente già dalle prime raccolte”.
La campagna quest’anno è iniziata a metà marzo, con un mese di anticipo rispetto all’anno scorso. “I clienti hanno apprezzato la qualità dei frutti, rivelatasi ottima nonostante l’anticipo della produzione. Un risultato importante ottenuto grazie al lavoro svolto da alcuni soci del Consorzio specializzati nella coltivazione anticipata” sostiene Domenico Raneri, presidente del Consorzio Mundial.
I quantitativi inferiori di quest’anno, il 20% di superficie dedicata in meno rispetto all’anno scorso, sono dovuti ai risultati poco soddisfacenti rispetto alle aspettative registrati nella campagna 2015, quando le condizioni climatiche sfavorevoli provocarono un ritardo della produzione siciliana che così andò a sovrapporsi a quella del Centro Nord Italia, con le classiche e inevitabili ripercussioni sul fronte della commercializzazione. Da qui la decisione, da parte dei produttori, i ridurre le superfici.
Nonostante quest’anno le prospettive siano differenti, non sarà comunque semplice la campagna, afferma questa volta Stefano Soli, direttore marketing e sviluppo del Gruppo Alegra. “I mercati stanno vivendo una fase difficile e per questo dobbiamo mantenere la qualità su standard elevati per competere con il prodotto di importazione e valorizzare al meglio la produzione italiana proveniente dalla Sicilia sino alla fine della raccolta cercando di conquistare anche quote sui mercati esteri”. L’obiettivo futuro è quello di aumentare volumi, conclude Soli, “incrementando anche la clientela potenzialmente interessata a questo prodotto in modo da sostenere le aziende agricole siciliane, specializzate nella coltivazione di un melone dalle caratteristiche uniche quale è Red Falcon”.