Da un lato i consumatori prestano sempre maggiore attenzione al prezzo e allo spreco, dall'altro desiderano maggiori informazioni sull'origine dei prodotti, sul luogo di produzione, sulla stagionalità. In questo scenario la confezione dei prodotti ortofrutticoli ha una certa rilevanza: “Da sempre il packaging ha un ruolo importante nella convenienza e nella valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli – sintetizza Mario Mercadini, marketing manager di Sorma Group – In Sorma da sempre siamo convinti che la sostenibilità economica sia un fattore fondamentale dell’offerta insieme alla sostenibilità ecologica e sociale. Solo con l’equilibrio di questi tre pilastri si può fornire una soluzione efficace, efficiente e duratura”.
Il giusto equilibrio tra convenienza ed ecologia
“Oggi anche l’attenzione del mercato, che fino alla situazione pre-pandemica era più sbilanciata verso la sostenibilità ambientale, è tornata a un equilibrio alla ricerca di un compromesso tra ecologia e convenienza – prosegue – Ed è grazie a questa lungimiranza, tradotta in rilevanti e costati investimenti in R&D, che Sorma può contare su una gamma di proposte all’avanguardia. Prima tra tutte, la linea Sormapeel, che ha un prezzo più vantaggioso rispetto alle proposte in carta presenti sul mercato. Questa gamma si distingue per la sua banda facilmente separabile, composta da carta Fsc ( Forest stewardship council) e plastica monomateriale. La possibilità di separare le due componenti, anche personalizzabili, permette di sostituire fino al 40% della plastica presente rispetto alle confezioni standard. Inoltre, entrambi i materiali utilizzati sono completamente riciclabili, permettendo di ridurre l'impatto ambientale e di aumentare il riciclo dei materiali”.
Comunicare e valorizzare il prodotto con il pack
Ma il packaging è anche il principale canale di comunicazione tra aziende e consumatori. “È grazie agli imballaggi che un prodotto si differenzia rispetto all’offerta dello sfuso, veicolando informazioni importanti per il consumatore e facendo emergere il brand rispetto alla concorrenza – evidenzia il manager – Le aziende più lungimiranti del settore ortofrutticolo hanno già intrapreso una progressiva politica di brandizzazione come base di partenza per la fidelizzazione degli shopper, la segmentazione dell’offerta, il distinguersi rispetto alla concorrenza o ai prodotti d’importazione”.
“Il consumatore è molto interessato ad avere informazioni sul prodotto che acquista, sull’origine, e sulle modalità di produzione – aggiunge – Le nostre soluzioni per il packaging sono infatti studiate per poter accogliere un ampio numero di informazioni, di claim e il logo dell’azienda ortofrutticola in bella vista. Allo stesso tempo rispondono ai criteri di trasparenza chiesti dai consumatori che vogliono verificare direttamente la qualità del contenuto. La presenza della rete consente inoltre la traspirabilità del prodotto utile per il mantenimento della shelf life”.
Sostenibilità, la risposta di Sorma
“Oggi i consumatori sono più consapevoli dell'impatto ambientale delle loro scelte d'acquisto, ma richiedono di coniugare questo aspetto anche a una sufficiente convenienza – prosegue – Come detto, Sorma Group era già da tempo in linea con questa tendenza con le soluzioni di rete realizzate con il 40% di plastica in meno rispetto alle reti standard, che viene compensata con una banda in carta certificata Fsc facilmente separabile dal consumatore finale (linea Sormapeel)”.
Per le aziende clienti che hanno intrapreso un percorso plastic free, Sorma ha invece guardato ai materiali alternativi, ma altrettanto performanti, con la linea Sormapaper. Si tratta di reti di vari formati in cellulosa e carta Fsc completamente riciclabili. Tra i formati anche il Vertbag che unisce tutte le caratteristiche del formato originario in plastica – ampia superficie di stampa, leggerezza, robustezza, traspirabilità e possibilità di vedere il contenuto – con l’uso di materie prime provenienti da fonti rinnovabili.
“Sormapaper Vertbag risulta così più economico e allo stesso tempo più attraente e funzionale rispetto alle altre soluzioni in carta, completamente chiuse, presenti sul mercato – conclude Mario Mercadini – Tutte le soluzioni di packaging Sorma sono pensate per dare spazio anche alla comunicazione del brand e delle caratteristiche del prodotto, per differenziarlo dalla concorrenza e garantire l’attenzione ai processi produttivi attraverso l’utilizzo di vernici ad acqua a basso impatto ambientale”.