Ingrosso

14 novembre 2024

Mercato Vittoria: Margiotta nuovo presidente operatori

680

"Ho voluto fare la foto tutti  insieme come segnale di coinvolgimento e condivisione. Un metterci la faccia come direttivo". Sono le parole di Toni Margiotta nuovo presidente di  Acov l'associazione che rappresenta gli operatori del mercato ortofrutticolo di Vittoria, provincia di Ragusa in Sicilia.  Ecco i nomi dei nuovi componenti del direttivo: vicepresidente Santo Trentuno, tesoriere Mauro Melodia e consiglieri Donato Busacca, Eugenio Celeste, Angelo Ferrisi, Giovanni Gambina, Leandro Manchini e Gioacchino Piccione. Il nuovo organismo entra dopo tre mesi dalle dimissioni del direttivo guidato da Giuseppe Zarba

Il Comune ha ripreso il controllo del mercato

Il nuovo presidente Margiotta condivide con myfruit.it le prossime azioni, ma "non voglio anticipare niente prima del confronto comunale. Siamo in attesa della convocazione ma sicuramente si parlerà anche della nuova gestione visto che il Comune l'ha ripresa in mano". Myfruit.it lo ha scritto recentemente, e il tema è rilevante per il futuro del mercato primario più importante del Sud Italia.

"Ho chiesto l'incontro all'amministrazione comunale  con cui vogliamo confrontarci con serenità, poi cercheremo di avere notizie sul progetto regionale da 4 milioni dedicato alla riqualificazione dei tetti, del manto stradale e dell'illuminazione"

Sul mercato le criticità del cambiamento climatico 

In queste settimane i problemi alla produzione in Sicilia si sono sentiti e si riverberano ancora su tutti i mercati italiani. "Un periodo di prezzi decisamente alti dovuti alla mancanza di produzione - sottolinea il presidente - sono pochissimi i produttori in fase di raccolta. Qui si innesta la dinamica di  domanda e offerta e le quotazioni restano elevate. Il cambiamento climatico noi lo stiamo vivendo quotidianamente. Ieri l' alluvione a Catania e prima a Licata, un fenomeno che incide sulla produzione".

Anche se il lavoro è aumentato "negli ultimi anni la produzione estiva rispetto al passato è aumentata, non c'è più fermo anche se il  periodo clou va da marzo a maggio. C'è una pausa estiva minore anche se le quantità sono meno importanti".

Giovani che investono in agricoltura con approccio manageriale

Soprattutto a Vittoria il legame tra produzione e distribuzione è forte. Le nuove generazioni? "Il lavoro dei giovani rappresenta la speranza, ci sono quelli che stanno investendo, continuano la tradizione dei genitori ma con innovazioni importanti. Comincino a credere di nuovo all'agricoltura,  rispetto al passato si fa avanti una mentalità manageriale". 

C'è filo da tessere. "L'associazione ha vissuto tre mesi di vacanza dopo le dimissioni del presidente Zarba che ringrazio per l'impegno profuso in questi anni. Nel frattempo ci sono state delle modifiche che dobbiamo conoscere nei dettagli a iniziare dal cambiamento nella gestione del mercato. Noi puntiamo ad un clima sereno e collaborativo nell'interesse degli associati. Siamo un direttivo giovane  e con ragazzi alla prima volta nella vita dell'associazione, ma pensiamo di poter fare bene perché i  problemi li conosciamo benissimo"  Parole del presidente Margiotta, 47anni e tanta voglia di fare. 

Potrebbe interessarti anche