È tempo di bilanci per Metis®, il frutto nato dai naturali incroci tra susino e albicocco, commercializzato in Italia e sia in Italia che all’estero da Minguzzi e Granfrutta Zani. La campagna di comunicazione – “Per la prima volta”, questo il claim che ha accompagnato il 2019 – ha dato buoni risultati così come il lavoro di marketing, tramite promozioni e assaggi presso i punti di vendita, la presenza sui volantini e le attività BtoB. “Ha rafforzato il valore del brand e fatto apprezzare sempre di più le varietà di Metis®”, spiega Pietro Minguzzi, Responsabile Commerciale Estero dell’omonima azienda.
Nel 2019 la produzione totale – complici condizioni climatiche favorevoli e la messa in produzione di nuovi impianti – si è attestata sulle 12.000 tonnellate (di queste 2.000 provengono dai frutteti Minguzzi e 3.000 da quelli di Granfrutta Zani). “L’anno – commenta Raffaele Bucella, responsabile mercato Italia di Granfrutta Zani – si è confermato positivo, con quantitativi doppi rispetto al 2018 e, soprattutto, l’aumento del numero di clienti interessati a inserire Metis® nella propria offerta, sia a livello italiano che europeo, con Paesi quali Gran Bretagna, Germania, Paesi Scandinavi già in sintonia con l’universo di gusto Metis®”.
Obiettivo, a tendere, è quello di coprire l’offerta per 12 mesi l’anno. Delle 4 varietà disponibili – Safari Star, Oxi Solar, Dark Moon e Sunset Sky – quest'ultima sarà disponibile per tutto il mese di novembre e ancora nelle prime due settimane di dicembre.
“Nei prossimi mesi – conclude Pietro Minguzzi – cercheremo soluzioni innovative per valorizzare il marchio, costruire rapporti sempre più proficui con le insegne, lavorare sulla sostenibilità dei materiali di confezionamento. Vogliamo spingere sulla competitività, consolidare la nostra fetta di mercato e incrementare le vendite, per mantenere la nostra posizione di leadership nella fascia premium dell’offerta delle susine”.