Metro Italia lancia il mercato online, un nuovo marketplace digitale che ha l'obiettivo di offrire ai clienti un'offerta Horeca non-food più ampia e specializzata, disponibile in tempo reale e consegnata su tutto il territorio nazionale in pochi semplici click.
La strategia
Il nuovo mercato online sarà disponibile sul sito metro.it ed è accessibile a tutti i clienti, anche per coloro che non hanno tessera Metro o partita iva.
Questo nuovo progetto, nato per rispondere alle mutate esigenze dei clienti e ai nuovi consumatori digital-first, offre un ampio assortimento di prodotti Horeca non-food e segna un ulteriore passo nella strategia di Metro Italia, volta a sviluppare ulteriormente i canali digitali e a potenziare i servizi a disposizione dei clienti di tutta Italia, compresi coloro che attualmente non sono raggiungibili dai punti di vendita fisici.
Il mercato online punta anche a potenziare l'offerta non alimentare di Metro con l’assortimento più ampio e ricco di sempre. La piattaforma marketplace, infatti, rende disponibile una vasta scelta: oltre ai prodotti presenti negli store Metro Italia, è possibile accedere anche a quelli dei fornitori, che grazie al Marcato Online possono vendere direttamente il proprio assortimento, gestendo la spedizione al cliente finale. Il progetto rafforza così la partnership con i fornitori di fiducia di Metro: sono già 70 le aziende che si sono iscritte alla piattaforma e diversi nuovi partner si aggiungeranno nei prossimi mesi.
Un magazzino dedicato
A supporto di questo nuovo progetto, Metro Italia ha realizzato un nuovo magazzino a Casei Gerola (Pavia) interamente dedicato a supportare le operazioni del mercato online. Il nuovo deposito si trova all'interno di un centro logistico certificato leed platinum, progettato con particolare attenzione a un futuro verde e sostenibile e situato in un'area strategica del Nord Italia, vicino alle principali autostrade.
Anche all'estero
Lanciato da Metro a livello globale nel 2019, il marketplace online opera ora in Germania e Spagna con oltre 600mila prodotti legati al settore Horeca e rappresenta un pilastro della strategia di crescita aziendale sCore al 2030. L'azienda intende sviluppare ulteriormente i propri assortimenti, espandersi in Europa e aumentare le vendite del marketplace di 60 volte fino a superare i tre miliardi entro il 2030.
“Riteniamo che il nuovo progetto incarni i pilastri strategici di Metro: evolvere la nostra offerta per fornire ai clienti servizi aggiuntivi e di valore per rispondere alle loro mutevoli esigenze, continuando al contempo a sviluppare il nostro mix multicanale a complemento della nostra offerta – sottolinea Tanya Kopps, amministratore delegato di Metro Italia – Siamo certi che questo nuovo progetto diventerà presto un elemento chiave del nostro ecosistema multicanale, permettendoci di accrescere sempre più la nostra leadership come partner di riferimento per i nostri clienti”.
Fonte: Metro Italia