Prezzi tendenzialmente bassi per mirtilli e more, più alti per i lamponi. Gli standard qualitativi sono nella media, ne troppo elevati né troppo scarsi. Niente di eccezionale, anche se - soprattutto per i lamponi - sono segnalati picchi di muffa e guasto.
Riguardo le origini, ci sono ancora mirtilli provenienti dalla Spagna, mentre i lamponi variano tra Italia, Portogallo, Spagna e Polonia. Questi ultimi di ottima qualità. I formati sono un po' più grandi del solito: si trovano confezioni di mirtilli da 250 e 500 grammi, anche se il pack principale è sempre quello da 125 grammi.
Sono queste alcune delle evidenze dell’Osservatorio Piccoli frutti (e Osservatorio Fragola) che oggi, 2 luglio 2024, ha fatto tappa a Padova, città nella quale sono stati visitati 12 punti di vendita di 12 insegne appartenenti a 11 gruppi della grande distribuzione organizzata.
Queste le insegne: Aldi, Alìper, Conad Superstore, Coop, Eurospin, Famila, Iperlando, Lidl, Martinelli, Pam, Rossetto, Super A&O.
Assortimento: 3,6 referenze per punto di vendita
Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di cinque referenze, con una media di 3,6 referenze.
Il 75% dei negozi ha in assortimento lamponi; il 92% ha in assortimento mirtilli; l'83% ha in assortimento more; il 50% ha in assortimento ribes rosso e il 58% ha in assortimento il tris.
Ampiezza di gamma: quattro o più referenze per il 58% dei negozi
Vediamo allora come si distribuiscono queste referenze. L'8% dei negozi con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza; il 33% ha due o tre referenze; il rimanente 58% ha quattro o più referenze in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata dai tecnici dell’Osservatorio in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Alì Supermercati, Coop, F.lli Lando, Martinelli e Selex.
Prezzi di vendita
Lamponi (9 rilevazioni): min. 13,52 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 19,20 euro/kg
Mirtilli (17 rilevazioni): min. 7,98 euro/kg – max. 19,92 euro/kg – media 13,20 euro/kg
More (10 rilevazioni): min. 12,40 euro/kg – max. 23,84 euro/kg – media 16,75 euro/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 15,84 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 21,47 euro/kg
Tris (1 rilevazioni): 19,93 euro/kg
Totale generale (44 rilevazioni): min. 7,98 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 16,70 euro/kg.
16 brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 16 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati è risultato Amor. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Diva, seguito da Scandola.
Confezioni
Il 53% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry