05 agosto 2013

Monetizzare la crisi. Il caso MD Discount

78

Il breve comunicato che il Gruppo Lombardini ha emesso a fine luglio, con il quale ha ufficializzato la firma di un accordo preliminare per la cessione dei punti vendita dei discount LD alla società Lillo Spa (Discount a marchio MD), rappresenta una delle più importati operazioni avvenute negli ultimi anni all’interno del settore della grande distribuzione nazionale, in grado di cambiare non poco gli equilibri fin qui conosciuti. E non è forse un caso che si sia concretizzata proprio all’interno di un canale che gode di ottima salute, quello dei discount, all’interno di un panorama, quello più generale della grande distribuzione organizzata, che invece fatica a fronteggiare la crisi.

Con l’acquisizione di LD, 300 punti vendita diffusi nel centro nord del paese, da parte di MD, viceversa focalizzata dal Lazio in giù, viene a crearsi il terzo operatore di settore, dietro ai leader Lidl e Eurospin. Un operatore tutto italiano, controllato da un imprenditore, il Cav. Patrizio Podini. Un colosso ora con più di 4000 dipendenti, 700 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale e un fatturato che nel 2013 si prevede raggiungerà i 2 miliardi di euro.

È evidente come la crisi abbia fornito linfa vitale ai discount, facendo sì che questo modello di vendita abbia acquisito sempre più quote di mercato. Ma è solo la politica del low cost a spiegare il successo di questo format di vendita e i grandi mutamenti in atto? In una bella analisi pubblicata ieri sul sito GdoNews (vedi qui), Andrea Meneghini, ripercorrendo le tappe e la storia imprenditoriale di Patrizio Podini, evidenzia come, in realtà, non ci sia solo l’attuale momento congiunturale dietro l’ascesa di questo canale. Anzi, proprio il caso MD ne è un esempio: «Oltre ad una grande cura alla qualità dei prodotti ed alla sua presentazione (pack) alla stessa stregua dei grandi leader (LD compreso) MD ha sempre avuto un elemento differenziale: saper instaurare un rapporto davvero esclusivo con il consumatore. MD è la miglior sintesi del concetto di “prossimità”, ovvero della capacità del negozio di quartiere di consigliare all’acquisto nel miglior modo il consumatore».

Potrebbe interessarti anche