Sarà dedicato alla moria delle piante di actinidia e all'importanza della gestione del suolo e dell'acqua l'incontro promosso dalla Regione Basilicata e Alsia in programma per martedì 3 dicembre 2024. La coltivazione dell’actinidia ha avuto nell’ultimo decennio una maggiore attenzione grazie all’introduzione di nuove varietà che hanno migliorato l’offerta commerciale per questa specie.
L’introduzione di questi nuovi genotipi, a polpa gialla e rossa, comporta una serie di cambiamenti a livello di tecnica colturale che possono essere determinanti ai fini della redditività della coltura.
Negli ultimi anni, anche al sud si è manifestato il fenomeno della moria delle piante. Durante questo seminario si approfondiranno le tecniche colturali e come queste influenzano la diffusione e lo sviluppo di questo fenomeno. L'incontro, previsto dalle 16:00 alle 19:00, si terrà all'azienda Pantanello, nella sala riunione Metapontum Agrobios, a Metaponto (Matera).
L'incontro sarà aperto da Domenico Laviola, dell' Odaf Matera e moderato da Carmelo Mennone di Alsia. Bartolomeo Dichio, del Safe - Università degli Studi della Basilicata parlerà di gestione sostenibile dell'acqua mentre Adriano Sofo e Alba Mininni, del Safe - Università degli Studi Basilicata, si soffermeranno su fertilità e microbioma del suolo.
Sarà dedicato alla gestione sostenibile del suolo l'intervento di Cristos Xiloyannis, già dicem Università degli Studi Basilicata. Le conclusioni saranno affidate a Vittorio Restaino, commissario ad acta Alsia.
Fonte: Azienda Pantanello