30 giugno 2023

Multicedi: Pietro Ragozzino confermato alla presidenza

110

Nel segno della continuità aziendale, il gruppo Multicedi rinnova la fiducia al presidente Pietro Ragozzino (nella foto), a cui viene affidata anche la carica di amministratore delegato, e al vicepresidente Luigi Irollo.

Claudio Messina, amministratore delegato di Multicedi dal 1993 al 2000 e dal 2020 al 2023, dopo aver traghettato il gruppo nel consolidamento della leadership nei territori in cui opera, lascia la carica continuando a far parte del consiglio di amministrazione.

Il consiglio di amministrazione di Multicedi è composto da Luigi Irollo, Augusto Lombardi, Barbaro Messina, Claudio Messina, Ciro Moccia, Pasquale Montanino, Giancarlo Papallo, Pietro Ragozzino, Antonio Rea, Antonio Siciliano, Antonello Catania. Per Multinvest: confermati il presidente Antonello Catania e i consiglieri Antonino D’Appollonio e Gennaro Trincone.

Il consiglio di amministrazione, unito al direttore generale Maurizio Schiraldi, proseguirà nel portare il gruppo Multicedi al raggiungimento di nuovi e importanti traguardi. Multicedi, nei suoi 30 anni d’attività, ha costruito e consolidato la propria organizzazione partendo dalla Campania, dove oggi detiene una quota di mercato del 13,5% (Gnlc Nielsen 02/2023), e sviluppandosi poi successivamente nelle regioni limitrofe.

Nata nel 1993 a Pastorano (Caserta) per iniziativa di un gruppo di imprenditori campani, Multicedi è oggi una realtà di punta della Gdo del centro – sud Italia, principalmente in Campania. Gli ultimi dati Nielsen (febbraio 2023) registrano per Multicedi una quota di mercato Italia dell’1,1% (iper+super+libero servizio+discount), mentre in Campania si registra un 13,5%, considerando tutti i format: Iper, Super, Liberi Servizi e Discount. Nel 2022, ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di euro attraverso gli oltre 400 punti di vendita, con Decò e i quattro marchi insegna di proprietà: Adhoc Cash&Carry, Ayoka e i più recenti format Dodecà e Sebòn. Il gruppo impiega attualmente 800 dipendenti diretti. Nel 2020, con il partner Gruppo Arena, ha dato vita a Decò Italia, società consortile che gestisce l’insegna Decò, unitamente al mondo della marca privata. Multicedi srl porta con sé, oltre ai marchi spopra citati di cui è diretta proprietaria, anche i punti vendita Flor do Cafè. Nel gennaio del 2016, Multicedi è entrata a far parte del Gruppo VèGè per la creazione del più grande network italiano nelle attività di convenience, con oltre 3.500 punti di vendita a varie insegne coinvolti.

Fonte: gruppo Multicedi

Potrebbe interessarti anche