Dopo qualche polemica e divergenza di opinioni politiche circa il consumo di suolo e l'impatto sul traffico locale a Parma sorgerà il nuovo Vgp Park Parma Paradigna. E Mutti, player italiano conosciuto a livello internazionale nel segmento dei derivati del pomodoro, ci enterà in affitto con lo scopo di migliorare la gestione della propria supply chain.
La firma è di Vgp
ed è firmato da Vgp, realtà internazionale nel settore del real estate logistico che vanta un portafoglio di 5,8 milioni di metri quadrati di edifici completati e una banca di terreni da sviluppare di 8,2 milioni di metri quadrati.
La posizioone dell’hub, situato a pochi chilometri dal centro città e dall’autostrada A1, dovrebbe contribuire a migliorare la gestione della supply chain di Mutti.
Il centro in sintesi
Con una superficie coperta di circa 50mila metri quadrati, il Vgp Park Parma Paradigna sorge a sette chilometri dal centro città e a meno di un chilometro dal casello autostradale. Lato sostenibilità dell'infrastruttura, il complesso sarà dotato di un impianto fotovoltaico di circa un mega e prevede l'installazione di barriere acustiche per ridurre l’impatto sonoro.
La sostenibilità ambientale sarà garantita anche attraverso la realizzazione di opere di mitigazione ambientale, con la cessione di terreni al Comune di Parma. Su queste aree saranno sviluppate nuove aree verdi, piantumate con alberi e arbusti autoctoni, che contribuiranno a migliorare l’ecosistema locale lungo l’asse ferroviario e autostradale.
Cifra distintiva del progetto è l’inclusione di un nuovo tratto stradale, quello di via Versailles, il che, riducendo il traffico, porterà benefici in termini di viabilità locale.
"Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione delle acque meteoriche - spiega Vgp - le nuove soluzioni progettate consentiranno di garantire sicurezza e sostenibilità anche nelle aree a valle della linea ferroviaria ad alta velocità, l'obiettivo è ottenere la prestigiosa certificazione Breeam Excellent, riconosciuta a livello internazionale come un benchmark per la sostenibilità degli edifici".