05 luglio 2022

Najireine: la nettarina gialla attira l’interesse dei produttori

98

La visita guidata di oggi a Manta (Cuneo), organizzata dalla ravennate Geoplant Vivai insieme a Calderoni Vivai e al centro di ricerca Agrion, ha dato l'opportunità ai partecipanti di conoscere meglio Najireine, la nuova nettarina gialla a maturazione medio-precoce (stessa epoca di Big Top ®Zaitabo).

Najireine ha una forma sferica, tendenzialmente oblunga, con sovracolore rosso brillante sul 90-100% del frutto e quasi totale assenza di rugginosità. La polpa è aderente al nocciolo ed è croccante. Il sapore è dolce, con bassa acidità e il grado Brix è simile a Big Top.

Una valida alternativa a Big Top

In Piemonte ci sono circa 3.000 ettari di frutteti dedicati alla produzione di pesche e nettarine, di cui circa un terzo sono di Big Top. Negli ultimi anni, tuttavia, questa varietà sta causando molti problemi ai produttori, sia in termini di produttività sia di qualità, legati alla rugginosità e al cracking.

Najireine può rappresentare una valida alternativa a Big Top, dimostrandosi addirittura superiore per produttività e calibro dei frutti e quindi potenzialmente in grado di sostituirla.

Diffusa dalla francese Star Fruits, gli unici due vivaisti licenziatari autorizzati alla moltiplicazione in Italia sono Geoplant Vivai e Calderoni Vivai.

Fonte: Geoplant

Potrebbe interessarti anche