Un evento, appuntamento a Imola (Bologna) il 13 settembre, per promuovere e far conoscere il Cimm - Consorzio Italiano Mandorlo Moderno costituito ufficialmente il 22 luglio 2024. Un’iniziativa promossa da Romagna Impianti, con Michele Zaniboni, tra i fondatori della società, nominato presidente.
Non sono più una novità le mandorle al Nord - anche se la coltura è diffusa soprattutto in Puglia e Sicilia, più coltivatori in Sardegna e nelle altre regioni meridionali - e myfruit.it ha scritto, per esempio, del fenomeno in Piemonte dove non si coltiva più solo il nocciolo. Oggi l'obiettivo è unire le forze per diventare finalmente competitivi economicamente e sostenibili nei metodi di produzione.
Mandorlo sostenibile
Con il nuovo consorzio si parte dal Centro, più precisamente dalla Romagna, per aumentare la diffusione della coltura. L'approccio è contemporaneo e adeguato alle sfide poste oggi dalle transizioni digitale, ambientale ed energetica. Un manifesto chiaro quello dei protagonisti di questo processo di aggregazione: "Si mira a innovare la filiera del mandorlo italiano con un focus sull'agricoltura biologica, promuovendo tecniche di coltivazione sostenibili, riducendo i costi operativi e valorizzando le produzioni".
In una sfida internazionale impari c'è da fare squadra per ottenere un buon prodotto ma declinando anche la sostenibilità economica. Tra gli impegni dei soci del consorzio: il supporto tecnico ai soci e l'espansione del mercato grazie anche alla riduzione delle economie di scala.
L'evento a Imola
Appuntamento il 13 settembre a Imola, in provincia di Bologna, con l'evento dedicato al mandorlo. In programma visite tecniche, dimostrazioni di raccolta meccanica e un convegno su innovazioni in agricoltura, meccanizzazione e impiantistica digitale in linea con i requisiti dell’agricoltura 4.0. Durante l'evento sarà presentato il consorzio e i principali obiettivi che si vogliono raggiungere.
Il programma
Si parte alle 15:30 in via Muraglione a Imola, con la visita tecnica all’impianto del mandorleto dove gli agronomi guideranno l’esplorazione delle diverse varietà di mandorli presenti. Alle 16 seguirà una dimostrazione tecnica della raccolta meccanica dei frutti, per mostrare le innovazioni nella meccanizzazione.
Il convegno si terrà i dalle 17:30 in via Selice Prov. 55/A. Matteo Ferrari di FruitNetSystem parlerà degli aspetti agronomici; Gianluca Pegoraro, referente tecnico di VCR, tratterà quelli vivaistici; Marika Bianconcini di Romagna Impianti srl discuterà l’impiantistica; Riccardo Raneri di Orizzonti srl approfondirà la meccanizzazione; e Leonardo Mariggiò di Phorma Mentis srl si occuperà di finanza agevolata. Infine la presentazione del consorzio a cura del presidente Michele Zaniboni.
Fonte: Cimm