Lunedì 24 novembre alla presenza del ministro Alemanno è stato presentato Made in Blu, il marchio collettivo per l'identificazione della frutta italiana di qualità. Il bollino azzurro con il tricolore in bella mostra è il veicolo attraverso il quale la Mediterranean Fruit Company tenterà di far riguadagnare quote all'Italia nelle esportazioni di frutta e verdura. MFC, la società consortile che raggruppa una trentina di operatori della filiera ortofrutticola italiana, prevede di esportare entro il 2004 circa 10.000 tonnellate di ortofrutta a marchio Made in blu e di raggiungere un fatturato di 50 milioni di euro entro il 2006. “Nei dodici mesi che vanno da giugno 2002 a giugno 2003 le esportazioni di ortofrutta italiana hanno subito un brusco arresto, calando quasi de 22%, mentre le importazioni hanno registrato un aumento del 9% ” ha affermato a Roma Renzo Piraccini, presidente di Mediterranean Fruit Company. “Con il progetto Made in Blu intendiamo ridare vigore alle esportazioni, anche attraverso forti investimenti in comunicazione a supporto de lancio del nuovo brand” ha precisato Gianni Amidei, direttore di Made in Blu Trading. Il Consorzio che è passato dai 16 soci dello scorso anno ai 27 attuali è alla ricerca di nuovi soci, in particolare per mele e agrumi. GF Group di Albenga, il gruppo della famiglia Orsero, è socio di MFC in qualità di partner per i servizi logistici.
© Fruitecom