Natale è l’occasione perfetta per arricchire le tradizioni culinarie con nuove ispirazioni, rendendo la tavola delle feste un vero e proprio viaggio di sapori. Seguendo il trend in crescita, Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, suggerisce di apportare novità e freschezza con la sua frutta esotica: mango profumati, avocado cremosi e papaye succose diventano protagonisti di piatti creativi e colorati, dal brunch natalizio ai dolci di fine pasto.
Una perfetta sintesi tra tradizione e innovazione, con prodotti che, apprezzati per il loro gusto inconfondibile e la straordinaria versatilità in cucina, conquistano un ruolo sempre più rilevante nelle abitudini degli italiani.
Crescono le vendite di prodotti esotici
Tra ottobre 2023 e settembre 2024, le vendite complessive di frutta tropicale sono aumentate a valore del 9,8%, con una crescita del 3,7% nella frequenza di acquisto e dello 0,9% nella penetrazione tra le famiglie italiane (Fonte: GfK – Consumer Panel – Dati AT 092024).
Tra tutti, l’avocado si distingue con un incremento della frequenza di acquisto del 11,4%, trainato anche dall’espansione nel canale discount, che ne ha favorito l’accessibilità e ampliato il pubblico di consumatori (Fonte: GfK – Consumer Panel – Dati AT 092024).
Mango, avocado, papaya, passion fruit, lime, si distinguono oltre che per il gusto intenso e inconfondibile, per i numerosi benefici che i loro diversi nutrienti apportano. Ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali, la frutta tropicale contribuisce a sostenere il benessere: i grassi sani dell’avocado supportano il buon funzionamento del cuore, le vitamine del mango rafforzano il sistema immunitario, mentre la papaina della papaya agevola la digestione.
Due ricette firmate Dole
Per impreziosire le feste, Dole Italia propone due ricette che combinano sapore e originalità. La prima, avocado muffin con frutti di bosco, è un dessert unico, perfetto per sorprendere gli ospiti. Questi muffin, fragranti e aromatici combinano la cremosità dell’avocado con il profumo del lime e la dolcezza del miele. La decorazione con lamponi, mirtilli, ribes e una nota croccante di pistacchi crea un mix armonioso di diverse consistenze. Per un risultato irresistibile.
La seconda, salmone, mango e pompelmo su insalata di cavolo, è un antipasto leggero e colorato, ideale per aggiungere originalità alla tavola natalizia. Verdure croccanti come cavolo, peperoni e cipollotto sono esaltate dalla dolcezza del mango e dalla freschezza del pompelmo: la cremosità dello yogurt greco, il tocco vivace della rucola e il salmone tiepido completano il piatto con eleganza. Tutti i passaggi per realizzarle sul sito di Dole.
Fonte: Dole