Natura Nuova punta a mantenere costante il suo dialogo con il mondo dell'istruzione e con i giovani. Con l'intento di valorizzare le nuove generazioni e trasmettere le conoscenze legate al settore alimentare e alla sostenibilità, l'azienda bagnacavallese apre periodicamente le porte della propria realtà aziendale a studenti di ogni grado scolastico, dalle scuole primarie alle università.
Circa 200 studenti nel 2024
Anche in questo 2024, sono stati circa 200 gli studenti provenienti da scuole elementari e medie, istituti tecnici superiori e università (provenienti da corsi di specializzazione in tecnologie alimentari, meccanica, ambiente e sostenibilità), che hanno visitato gli stabilimenti di Natura Nuova, per scoprire da vicino prodotti e processi produttivi all’avanguardia e la storia dell’azienda, che ha appena festeggiato i 30 anni di attività. Le visite sono personalizzate e i tour guidati all’interno dei reparti produttivi si adattano al livello tecnico e alle esigenze di ciascun gruppo.
Il progetto La Cucina del Benessere
Natura Nuova partecipa inoltre anche a eventi istituzionali che vedono il coinvolgimento attivo degli studenti, come il Pmi day, un’iniziativa promossa da Confindustria per avvicinare i giovani alla realtà delle piccole e medie imprese e per promuovere la cultura d'impresa. All’interno del Pmi Day, Confindustria Romagna organizza il premio Guidarello Giovani per i migliori reportage in azienda.
Tra le iniziative di maggiore successo, spicca la collaborazione storica con l’Istituto alberghiero Statale Pellegrino Artusi di Riolo Terme nell’ideazione del progetto La Cucina del Benessere, di cui Natura Nuova è promotore. Non un semplice concorso gastronomico, ma un percorso educativo che coniuga l’innovazione gastronomica con la promozione di un’alimentazione sana. Nel 2025 si svolgerà la sesta edizione.
Queste attività rappresentano un’occasione preziosa per creare un legame tra il mondo dell’impresa e quello della formazione, offrendo agli studenti strumenti utili per il loro futuro professionale e contribuendo al contempo alla crescita culturale e sociale del territorio.
Dal 1994 Natura Nuova produce polpe e frullati di frutta naturali, senza l’aggiunta di zuccheri o di conservanti (a marchio Frullà) e ingredienti vegetali come il tofu, il tempeh e il seitan, partendo da soia biologica e rigorosamente italiana (a marchio Compagnia Italiana).
Natura Nuova è oggi un’azienda con cinque stabilimenti produttivi in Romagna alimentati principalmente da energia green autoprodotta (fotovoltaico e cogeneratore), oltre 250 dipendenti e una distribuzione commerciale capillare in Italia e in oltre 30 Paesi nel mondo.
Fonte: Natura Nuova