Oltre 1500 espositori provenienti da 30 Paesi diversi e migliaia di buyer da tutto il mondo. A Madrid si alza il sipario su Fruit Attraction, il salone internazionale dedicato all'industria ortofrutticola in programma da oggi fino a venerdì 20 ottobre. Naturitalia, realtà che riunisce alcune tra le più importanti cooperative agricole con 38 centrali di lavorazione in Italia, porterà al salone spagnolo il meglio della sua produzione ponendo l'accento sul kiwi. «È il prodotto di punta che presenteremo a Madrid» ci spiega Augusto Renella, coordinatore commerciale estero.
Cosa vi aspettate da questa edizione di Fruit Attraction?
È una fiera importante che continua a crescere, noi saremo a Madrid soprattutto per parlare di kiwi, il prodotto di punta che per noi significa marca Jingold, di cui siamo distributori. Abbiamo già un'agenda fitta di appuntamenti, faremo azioni di aggiornamento con i nostri clienti e contiamo di avere buoni contatti, sia per quanto riguarda il mercato spagnolo che altri Paesi.
Quali sono le previsioni per la vostra campagna kiwi?
Quest'anno sarà una campagna diversa, le produzioni registrano ammanchi significativi superiori al 20% dovuti alle condizioni climatiche. Questo influenzerà il mercato, le quotazioni saranno diverse e si prefigurano scenari diversi nei mercati europei ed extra europei. Siamo comunque perfettamente in grado di fornire tutti i nostri clienti.
A Fruit Attraction presenterete qualche novità di rilievo?
Abbiamo in corso una campagna di comunicazione che tende a ribadire la nostra natura di coltivatori associati, Naturitalia è l'ufficio commerciale di un gruppo cooperative agricole e aderiamo a realtà importanti come Opera e Jingold. Sempre dal punto di vista comunicativo abbiamo lanciato nuovo sito internet.
Quali sono secondo lei i temi principali di cui si parlerà a Fruit Attraction?
Credo che il tema trasversale saranno i problemi climatici che hanno influenzato tutta la situazione produttiva in Europa, toccando l'Italia per quanto riguarda kiwi e mele ma anche Belgio e Olanda con le pere. Come aziende italiane andiamo soprattutto per parlare di mele e kiwi, prodotti per cui la Spagna è un Paese che offre opportunità, trattandosi di uno dei principali Paesi a cui è destinato l'export italiano di kiwi.