Freno a mano tirato per le quotazioni delle arachidi. Nella sua consueta comunicazione settimanale dedicata agli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood Areté, società di ricerca, analisi e consulenza economica specializzata nei settori dell’agricoltura e del food, fotografa le dinamiche delle arachidi.
Febbraio segna l’interruzione del trend di aumento che, da inizio 2023, caratterizzava il mercato delle arachidi. Il prezzo della varietà Runner 40/50 argentina, consegnato Europa, dopo aver toccato un massimo storico ad oltre 2.100 dollari/tonnellata, il mese scorso ha registrato un calo del 14%.
Il raccolto dall’Argentina fa calare i prezzi
L’imminente arrivo del raccolto argentino, atteso in recupero del 43% rispetto alla scorsa campagna, rappresenta il principale driver ribassista. I cali si sono trasmessi anche ai prezzi del prodotto statunitense (-5% a febbraio 2024), sui quali inoltre pesano a ribasso anche le prospettive di un aumento produttivo nella prossima campagna 24/25. Secondo le previsioni Areté la crescita vale il 6%.
Fonte: Areté