Con l’inizio della nuova stagione, nel reparto frutta e verdura di Sole365 (premiato per il secondo anno consecutivo dal CX Store Award come “Miglior Reparto Ortofrutta 2023/24” in Italia, ndr) si consolida il progetto “Buona da mangiare“: un’iniziativa interna che mira a promuovere un approccio responsabile al consumo alimentare e a sfidare i pregiudizi legati all’aspetto del cibo e a valorizzare il suo vero valore nutrizionale e gustativo. In un mondo in cui milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno, Sole365 ha deciso di agire in modo responsabile e sostenibile per contribuire a un cambiamento positivo ponendosi l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare e di favorire una maggiore consapevolezza tra i consumatori riguardo alla bellezza autentica dei prodotti freschi.
Il cuore del progetto è la valorizzazione di frutta e verdura che, sebbene possano presentare imperfezioni estetiche e superficiali, offrono un sapore impeccabile e un valore nutrizionale elevato. Così, questo progetto ci insegna che l’aspetto esterno non riflette necessariamente la qualità interna.
“Buona da mangiare vuole trasmettere un messaggio importante: ogni boccone conta e ogni scelta che facciamo può contribuire a un futuro più sostenibile. Attraverso questa iniziativa intendiamo offrire il nostro contributo alla consapevolezza alimentare e alla divulgazione di un messaggio di sostenibilità che diviene sia ambientale che economico. Vogliamo sfidare l’idea che l’aspetto esterno conti più della qualità del prodotto e dimostrare che la nostra terra ci offre meraviglie la cui bellezza risiede nel loro sapore e nella capacità di nutrirci. Questi prodotti, lasciati assieme agli altri esteticamente più appetibili, presto verrebbero sprecati. Valorizzarli e proporli a un prezzo ribassato è un modo per combattere questo spreco alimentare e fare una scelta consapevole”, dichiara Antonio Apuzzo, amministratore delegato di AP Commerciale.
I tre pilastri di Buona da mangiare
Buona da mangiare si fonda su tre pilastri fondamentali: Ridurre lo spreco alimentare (Sole365 dedica estrema attenzione al monitoraggio dei prodotti in vendita, individuando frutta e verdura che potrebbero essere scartate dai clienti solo per il loro aspetto esterno. Invece di sprecarle, vengono valorizzate e rese accessibili ai consumatori in un’area appositamente allestita); Promuovere la consapevolezza alimentare (al fine di sfidare i pregiudizi e gli stereotipi associati all’aspetto del cibo, educando i consumatori al fatto che l’aspetto esterno non è un indicatore accurato del sapore e della qualità nutrizionale, si intende diffondere un maggiore apprezzamento per il cibo autentico affinché aumenti anche la consapevolezza collettiva); Promuovere il consumo di frutta e verdura: pilastro della Dieta Mediterranea, Sole365 si impegna a diffondere la cultura, il valore e l’importanza della frutta e della verdura all’interno della propria dieta quotidiana, contribuendo così a promuovere uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.
Con questa nuova iniziativa Sole365 compie un ulteriore passo avanti verso un futuro sostenibile e inclusivo attraverso un progetto che rappresenta un impegno concreto nel contrasto allo spreco alimentare e nella promozione del valore autentico del cibo.
Fonte: Sole365