27 marzo 2018

Nel Regno Unito, dopo l’avocado, scoppia l’amore per l’ananas

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Sarà difficile, nel breve, insidiare la leadership dell'avocado che, dati alla mano, svetta in cima alle preferenze di moltissimi consumatori del Regno Unito, ma la crescita della domanda di ananas sembra prefigurare una nuova grande moda per il 2018.

Ad occuparsi di questa nuova passione da parte dei consumatori inglesi è il The Guardian che dedica un articolo all'incremento della domanda di uno dei frutti tropicali più amati, e al tempo stesso da tempo più importati, nel Vecchio Continente, vale a dire l'ananas.

Le vendite nella Gdo del Regno Unito nell'ultimo anno sono aumentate del 15% tanto che l'ananas sta crescendo in questo momento più dell'avocado (+10%), diventato uno dei frutti più amati, grazie anche alla grande spinta avvenuta attraverso i social media sottolinea sempre il The Guardian.

TescoAnanas

Però qualcosa ora sta cambiando: secondo Morgan Jaquemet, ad esempio, responsabile degli acquisti per Tesco di ananas, la grande ascesa di questo frutto in termini di popolarità è da imputare sia al suo essere sano che anche versatile nel suo consumo durante la giornata.

Se nel 2016 il Regno Unito ha importato 148mila tonnellate di ananas, l'anno scorso è salito a 168mila, provenienti quasi tutti dal Costa Rica, paese che negli ultimi 15 anni non a caso ha triplicato la sua produzione. Sul fronte del fatturato invece, per ora, il distacco dall'avocado (175 milioni di sterline nell'ultimo anno) per l'ananas è ancora notevole (circa 44 milioni di sterline).

Credit news: The Guardian

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