Nel mondo fattura 1 miliardo di euro, in Italia 48 milioni, e da settembre avrà un suo spazio all'interno del Mercato Ortofrutticolo del Centro Agroalimentare di Roma. Si tratta del Gruppo Unifrutti, uno dei leadr del settore e di proprietà della famiglia De Nadai, che si è aggiudicata la manifestazione di interesse per l’acquisizione di spazi all’interno del Mercato.
Nata in Asmara, Eritrea, nel 1948 come compagnia Import / Export di frutta e verdura, Unifrutti è presente in Italia sia con sedi produttive che logistiche e commerciali. La sede principale è a Montecosaro, nelle Marche in provincia di Macerata, dove è presente il centro lavorazione e logistico del gruppo. Ad Ancona, sempre nelle Marche, è presente il centro di lavorazione e maturazione banane, mentre a Padova (PD) si trova l'ufficio commerciale estero della compagnia. In Puglia e nella Valdaso sono infine presenti i due centri produttivi di uva da tavola, pesche e pere coscia. Sino ad ora era presente con un suo spazio di vendita all'ingrosso solo nel Mercato Ortofrutticolo di Verona (VR).
“È motivo di grande soddisfazione questo ingresso prestigioso” – dichiara il Direttore Generale del Car Fabio Massimo Pallottini – “perché è obiettivamente da interpretarsi come il riconoscimento al processo di crescita che il Centro Agroalimentare Roma sta seguendo, pur in una fase che resta tuttora difficile. Accanto ad una robusta e solida presenza di operatori romani stiamo assistendo da tempo ad innesti di grandi gruppi nazionali e internazionali che rafforzano sempre di più la leadership conquistata dal Mercato di Roma nel panorama Italiano ed Europeo”. Gli stand di Unifrutti saranno operativi a partire dal 1 settembre.