New Factor è una delle poche grandi aziende del settore della frutta a guscio e disidratata ad avere intrapreso una strategia di integrazione verticale, avviando ad esempio la produzione diretta delle “Noci di Romagna”.
La nocicoltura: un'arte complessa
La nocicoltura, però, non si improvvisa. Richiede competenze tecniche e passione e New Factor ha dimostrato che - con il giusto habitat e le pratiche agricole adeguate - è possibile ottenere frutti di elevata qualità e massima freschezza, raccolti ed essiccati con sapienza per arrivare sullo scaffale dei supermercati in pochi giorni senza dover sostenere lunghi viaggi che ne modificano il sapore e le qualità organolettiche.
Questo approccio non solo preserva le qualità organolettiche delle noci, ma riduce anche l'impatto ambientale legato ai trasporti.
Il progetto “Ti affido un noce”
Il progetto “Ti affido un noce” è stato concepito per fare conoscere dal vivo tutti i controlli di qualità e le buone tecniche agronomiche che vanno a costituire il Gap (Good agricultural practice), una complessa certificazione di sostenibilità.
Dal 15 ottobre 2024, un concorso permetterà ad alcuni fortunati partecipanti di adottare un albero di noce per un anno. Ogni albero avrà una targa con il nome dell'affidatario, che potrà visitarlo durante tutto l'anno per osservare le fasi di crescita fino alla maturazione dei frutti.
Per partecipare al concorso, sarà sufficiente acquistare una confezione di Noci di Romagna in guscio da 500 grammi.
Un impegno per la sostenibilità
Alessandro Annibali, amministratore delegato di New Factor, ha sottolineato l'importanza della Romagna come area strategica per lo sviluppo della filiera delle noci: "Abbiamo sempre creduto che la Romagna rappresentasse un'area strategica nella quale sviluppare questa filiera e raggiungere un livello produttivo in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale".
"In quest’ottica, abbiamo sempre messo a disposizione delle aziende, della filiera e oggi anche dei consumatori, la nostra esperienza in tutte le fasi della produzione, con assistenza tecnica specializzata nel nostro stabilimento 4.0. Inoltre, garantiamo l’acquisto del prodotto e la commercializzazione su tutti i canali della Distribuzione moderna per garantire ai nostri soci conferitori il massimo realizzo per il loro impegnativo lavoro".
Il progetto “IN-NOCE”, avviato nel 1997 ha rappresentato un investimento significativo nel settore nocicolo, coinvolgendo oltre 19 aziende agricole emiliano-romagnole. Capofila è New Factor, a cui si è affiancata la cooperativa faentina Agrintesa. Un investimento che ha superato i 10 milioni e mira a promuovere pratiche agricole sostenibili e innovative.
Proprio grazie alla sua esperienza, e alla attenzione all'innovazione e alla sostenibilità, New Factor si pone tra le aziende leader nel mercato delle noci e della frutta secca in Italia.
Con iniziative come “Ti affido un noce”, l'azienda non solo valorizza il prodotto locale ma educa anche i consumatori sull'importanza di pratiche agricole responsabili.
Insomma, la nocicoltura non è solo un'attività economica; è un legame profondo con il territorio e una tradizione che continua a evolversi.
Fonte: New Factor