Domani a Dogliani (CN), nella sala polivalente del cinema Multilanghe, in piazza Gorizia 9, è in programma il convegno, sponsorizzato dal Lions Club International, Distretto 108 Ia3, sul tema “La sfida della sostenibilità nella filiera vitivinicola e della nocciola”, ovvero come produrre, migliorando la qualità e rispettando l’ambiente. L’argomento, vasto e molto attuale, sarà affrontato sviluppandolo nei diversi aspetti, con gli interventi di esperti del settore.
L’attenzione all’ambiente rientra infatti fra quelli sostenuti dal “Lions International” che sarà rappresentato dal Governatore del Distretto 108 Ia3, Gian Costa, e dall’officiar distrettuale di “Agricoltura e salvaguardia dell’Ambiente” e coordinatore dell’evento, Attilio Pecchenino, del Lions Club Carrù-Dogliani.
L’appuntamento è alle 9,30 per il caffè di benvenuto, cui seguiranno, alle 10, i saluti istituzionali, con la partecipazione del sindaco di Dogliani, Franco Paruzzo, e dei diversi vertici lionistici. Alle 10,15 l’inizio del convegno con le relazioni.
Primo a parlare sarà Vincenzo Gerbi, vicedirettore alla Didattica dell'Università di Torino, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, con “Riflessioni sulla sostenibilità della produzione vinicola e corilicola”. Quindi seguiranno: Federico Spanna, agrometeorologo della Regione Piemonte, su “Le colture collinari e i cambiamenti climatici”; Alberto Alma, docente di entomologia dell’Università di Torino, su “Le recenti conoscenze sui vettori della flavescenza dorata”; Luciana Tavella, docente di entomologia dell’Università di Torino, su “Le nuove acquisizioni sui fitofagi del nocciolo”; Daniele Eberle, consulente vitivinicolo dell’Università di Milano, su “L’esperienza dell’agronomo di fronte alla sfida della sostenibilità”. Interverrà infine Roberto Valletti, imprenditore agricolo e vitivinicolo, su “L’esperienza del produttore viticolo e corilicolo”.
Seguirà il dibattito con il pubblico. Al termine è previsto un rinfresco presso la Bottega del Vino Dogliani docg.