Il suo nome è Nocciomiele e già spiega molto di ciò di cui si tratta. E’ infatti una crema spalmabile alla nocciola con la semplice aggiunta di miele, senza lattosio, glutine, additivi o conservanti, all’insegna insomma della massima naturalità. Due soli ingredienti, insomma.
Valentina Murru da Castiadas, in provincia di Cagliari, produce da qualche anno questa prelibatezza nell’azienda “Sa Domu de s’abi”, che ospita oltre 400 alveari: “Sempre più persone in questi anni – spiega Valentina – manifestano intolleranze alimentari di vario genere. Per questo abbiamo deciso di produrre il nocciomiele, che oltre ad essere apprezzato come gusto anche da chi non è amante del miele, è quanto di più naturale possa esserci”.
Il segreto del successo di questo prodotto sta nelle qualità delle materie prime utilizzate, tanto che sono valse alla giovane apicoltrice il premio Oscar Green, assegnato da Coldiretti Sardegna ai giovani agricoltori che si sono distinti per le loro idee innovative. Il nocciomiele di Valentina, del resto, non è apprezzato soltanto in Sardegna. Spiega ancora la diretta interessata: “Anche se l’attività principale di Sa Domu de s’abi rimane la produzione del miele e dei suoi derivati, la richiesta di nocciomiele in questi anni sta aumentando sempre di più. Ci arrivano richieste anche dalla Svizzera”.