C’è noce e noce. E poi c’è la noce italiana Chandler di Frutta e Bacche.
Proveniente direttamente da alcune delle aree più vocate dell’Emilia-Romagna, la noce Chandler è ottenuta nel rispetto dell'ambiente e delle persone, che con passione si dedicano a questa coltura dai frutti ricchi di proprietà benefiche.
Giunti al quarto anno consecutivo del progetto di valorizzazione delle noci italiane in Romagna, Frutta e Bacche continua ad assicurare, ai propri appassionati di frutta secca, la massima qualità possibile remunerando in maniera equa i propri agricoltori. Il tutto nel rispetto di una filiera corta e controllata in tutte le sue fasi.
Le noci del raccolto 2021 sono in vendita esclusivamente sul sito www.fruttaebacche.it, al prezzo di 19 euro per la confezione da 2,5 chili e 37 euro per la confezione da cinque chili. La disponibilità è però limitata, proprio perché solo i frutti migliori, più grandi e fragranti, possono fregiarsi del marchio Frutta e Bacche.
La noce Chandler
Chandler è una varietà di noce originaria della California settentrionale selezionata dal prof. W.H. Chandler presso l’University of California U.C. Davis nel 1979. In alcune regioni italiane, tra le quali l’Emilia-Romagna, ha trovato un habitat ottimale per prodotti di qualità. Si distingue da altre varietà di noci per alcune caratteristiche ben definite e riconoscibili: frutto ovale, di colore chiaro con leggere sfumature scure, di pezzatura medio-grossa (32 mm e oltre) e guscio liscio e sottile; il gheriglio è facilmente sgusciabile e il sapore è delicato con retrogusto che ricorda il miele.
Fonte: Euro Company