Azienda agricola San Martino e Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì invitano tutti gli interessati alla Spigolatura Solidale, il consolidato appuntamento autunnale del territorio forlivese che quest’anno si terrà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre al noceto dell’azienda agricola San Martino (via Persiani 61- San Martino in Strada FC).
Nei tre giorni previsti, dalle 8 alle 17, con offerta libera (a partire da un minimo di 5 euro) per ogni nucleo familiare, si potranno raccogliere le noci rimaste a terra dopo la raccolta. Ad accogliere i partecipanti nei diversi punti d’entrata, saranno i volontari (docenti, studenti e genitori) dell’Istituto Comprensivo n. 8.
I proventi saranno utilizzati per la realizzazione del progetto “Educare ai Paesaggi – Percorso di conoscenza del territorio” ideato dall'istituto. L'iniziativa prevede un percorso di conoscenza per gli studenti, con un ciclo di conferenze che si svolgeranno fino alla primavera, la realizzazione della mostra “Campagne italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni”, e un corso di formazione per i docenti, indirizzato alla conoscenza del paesaggio e della vocazione agraria del territorio forlivese.
“Siamo lieti – spiega Alessandro Annibali, Ad di New Factor e proprietario dell’azienda San Martino – di avere realizzato un nuovo passo per avvicinare gli studenti forlivesi all’agricoltura e alla produzione della noce nel territorio. I giovani sono il nostro futuro e lavorando insieme, come aziende e scuole, continuando ad investire, possiamo fare molto per il loro percorso formativo di oggi e per quello professionale del domani”.
Nelle precedenti spigolature solidali i proventi hanno dato la possibilità di raggiungere obiettivi significativi come l’acquisto di attrezzature scolastiche e la realizzazione di interventi alle sedi del plesso. La Spigolatura Solidale viene realizzata nell’ambito dell’attività di responsabilità sociale di impresa di New Factor, azienda romagnola di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione di snack naturali e a base di frutta secca e disidratata, che è anche capofila del progetto In-Noce, costituto insieme alla cooperativa Agrintesa e ad altre aziende agricole del territorio.
Fonte: New Factor