C’è una moderata soddisfazione per la campagna 2021 delle noci nel Ferrarese. Ad Argenta infatti, in particolare all’azienda agricola Venturoli, il titolare Luca, che vi lavora assieme al fratello Stefano, spiega: “Siamo ancora in piena raccolta e non è facile, al momento, fare un bilancio definitivo. Possiamo comunque dire che c’è una moderata soddisfazione, anche perché la qualità è buona. Abbiamo piantato sette ettari di noceto, cominciando questo progetto sul noce sei anni fa, quindi dobbiamo ancora arrivare alla piena produzione. In quest’annata – prosegue Luca Venturoli – gli unici problemi li ha dati la pioggia in fase di raccolta, perché è caduta in abbondanza e ha rallentato i lavori causando diverse difficoltà”.
L’azienda agricola Venturoli, peraltro, ha fatto fin da subito una scelta ben precisa a livello varietale, puntando esclusivamente sulla Chandler. “Abbiamo piantato Chandler perché è una varietà più produttiva rispetto ad altre e, nella nostra zona, ci dà molti meno problemi di virosi. Il noce, infatti, è una pianta molto sensibile sotto questo aspetto e occorre quindi valutare con attenzione quello che si pianta, a seconda della zona”.
Per quanto riguarda i prezzi, Venturoli aggiunge: “Non ho ancora informazioni specifiche in merito, ma da quello che ho sentito dire dovrebbero essere almeno uguali a quelli dello scorso anno”.
Infine, per la distribuzione ed eventuali nuovi prodotti, Venturoli aggiunge: “Continueremo a vendere nel nostro punto vendita e attraverso il nostro sito internet, oltre a fornire alcuni negozi della zona. Per quanto riguarda la trasformazione del nostro prodotto è un progetto a cui stiamo pensando”.