50 grammi al giorno di noci contribuiscono a regolare glicemia e lipidi nel diabete di tipo 2, non solo, le noci per la dieta ne sono un toccasana.
A dimostrarlo è un importante, nuovo studio condotto dal team di David Jenkins del St. Michael's Hospital e l’Università di Toronto, e pubblicato dalla rivista online Diabetesx Care.
Le noci, miste e senza sale, fresche, secche o tostate, hanno effetti benefici per chi deve tenere a bada la glicemia, i lipidi nel sangue e il diabete, senza aumentare di peso
ha affermato Jenkins.
I ricercatori hanno scoperto che un misto di frutta secca (mandorle crude, pistacchi, noci, noci pecan, nocciole, arachidi, anacardi e noci macadamia), oltre a regolare la glicemia, riduce molto il “colesterolo cattivo”. “Mangiandone in modo sistematico, diminuisce di due terzi l’indice del marker del controllo glicemico, rispetto a quello ritenuto pericoloso dalla US Food and Drug Administration.
Inoltre, né in questo né in altri studi il consumo di noci è associato all’aumento di peso. Anzi, le noci sembrano indicate per le diete dimagranti” ha aggiunto Jenkins. “Le noci forniscono una specifica alternativa per chi soffre di diabete di tipo 2 e desidera ridurre il consumo di carboidrati”.