01 dicembre 2021

Nova Coop e Irccs Candiolo: la spesa per sconfiggere il cancro

49

Nova Coop lancia, per il terzo anno consecutivo, la campagna “Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”, in favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Fino al 31 dicembre, nei 65 negozi della rete vendita di Nova Coop, l’1% del valore di vendita di ogni prodotto alimentare confezionato a marchio Coop verrà devoluto all’Istituto per la ricerca e cura del cancro – Irccs di Candiolo (Torino) per l’acquisto di strumentazione che consente l’analisi genetica di ogni singola cellula neoplastica, sia del tumore al polmone sia di altre neoplasie, per creare terapie farmacologiche personalizzate. La spesa di Natale continua ad essere un’arma nella lotta contro le neoplasie.

Prosegue l’alleanza tra Nova Coop e la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro in favore della ricerca scientifica. Lo scorso anno la campagna ha permesso di raccogliere e donare 120mila euro che sono serviti a finanziare la piattaforma Girt-Uro – Gruppo interdisciplinare di ricerca traslazionale e Clinical trials per i tumori urologici. Nel corso della prima edizione erano invece stati raccolti oltre 111mila euro per l’acquisto di apparecchi per la diagnosi precoce e la prevenzione del tumore al seno. Quest’anno la campagna solidale avrà come focus il tumore al polmone. La cooperativa dei consumatori ribadisce così il proprio impegno nella promozione di stili di vita sani, del benessere, nell’educazione alla salute, identificati come valori fondanti. Nel 2020 l’Istituto di Candiolo ha erogato oltre 1,31 milioni di prestazioni ambulatoriali, accolto 8.144 pazienti e trattato 1.114 pazienti con tecniche di radioterapia. Vi lavorano ogni giorno 464 operatori nell’assistenza clinica e 288 ricercatori in 37 laboratori di ricerca.

Con la campagna “Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro” si rinnova l’alleanza e la sinergia tra due importanti realtà del territorio piemontese che uniscono le forze per raggiungere un obiettivo comune.

Per tutto il mese di dicembre i Soci Coop e i consumatori potranno contribuire a questa causa scegliendo i prodotti alimentari confezionati a marchio Coop nei negozi Nova Coop e anche attraverso l’acquisto online sulla piattaforma www.coopshop.it. Il resto lo farà la cooperativa, che devolverà l’1% del ricavato della vendita di ogni confezione all’acquisto di nuove strumentazioni medico-scientifiche per l’Istituto di Candiolo, destinate alle attività di prevenzione, ricerca e cura del cancro al polmone. L’iniziativa sarà veicolata anche attraverso i canali di EnerCasa Coop.

Nel 2020 in Italia sono state stimate circa 41mila nuove diagnosi (27.550 uomini e13.300 donne) di tumore al polmone. È la seconda neoplasia più frequente negli uomini (15%) e la terza nelle donne (6%).

La salute, il benessere, la promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione sanitaria sono da sempre valori irrinunciabili per Nova Coop. Un impegno che la cooperativa porta avanti quotidianamente attraverso iniziative di sensibilizzazione e informazione rivolte a Soci, consumatori e dipendenti, di sostegno ad associazioni solidaristiche che si occupano di pazienti oncologici e di diffusione di una cultura del benessere.

La Cooperativa ha recentemente sostenuto la Torino Half Marathon – 21 km per la Ricerca. L’edizione di quest’anno è partita proprio dall’Istituto di Candiolo per celebrare i 35 anni della Fondazione e il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Istituto stesso.

Una collaborazione più ampia

L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione non si limita alle raccolte fondi, ma prevede una collaborazione più ampia per promuovere attività di informazione, prevenzione e crescita culturale.

“La campagna, giunta alla sua terza edizione, è un messaggio rivolto ai nostri dipendenti, ai soci e ai consumatori per invitarli a fare una scelta di valore in occasione della spesa per le festività natalizie, mettendo nel proprio carrello i prodotti a marchio Coop e sostenendo così l’impegno di medici e ricercatori che ogni giorno si battono per rendere sempre più curabili i tumori – spiega Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop – Da sempre investiamo con convinzione sulla promozione del benessere e dei corretti stili di vita nell’ottica di costruire una vera e propria cultura della salute e prevenzione delle malattie a partire dalle proprie scelte di consumo, grazie alla preferenza per prodotti sani, genuini e controllati. È un impegno verso la comunità che portiamo avanti attraverso politiche commerciali e azioni concrete di sostegno e sensibilizzazione come nel caso di questa campagna a supporto dell’Istituto di Candiolo, consapevoli che solo il sostegno di tutti alla ricerca scientifica e al sistema sanitario potranno permetterci di sconfiggere le neoplasie”.

“Il prodotto a marchio Coop, da sempre sinonimo di qualità, genuinità e salubrità, grazie a questa campagna, viene messo al centro per generare un valore condiviso nel nome di una missione comune, rendere il cancro sempre più trattabile – spiega Marco Gasparini, direttore commerciale Nova Coop – Un obiettivo che vede Nova Coop e Fprc unite per il benessere di tutti. Per un mese, nei 62 negozi del Piemonte e in 3 dell’alta Lombardia, sarà possibile dare il proprio contributo mettendo nel proprio carrello il prodotto a marchio Coop”.

Fonte: Nova Coop

Potrebbe interessarti anche