Provengono da una piccola cooperativa di produttori agricoli a El Guabo, in Ecuador, le banane a marchio Solidal in vendita nei 64 punti vendita Nova Coop, insegna del sistema nazionale Coop attiva in Piemonte e in una parte della Lombardia. In occasione delle Settimane del commercio equo e solidale che si sono svolte dall'11 al 27 ottobre, Nova Coop ha organizzato nella galleria San Federico a Torino un incontro pubblico con Edwin Melo Proano, presidente della cooperativa El Guabo, da cui provengono le banane certificate Fairtrade in vendita sfusa nei punti vendita Coop della cooperativa dei consumatori per un corrispettivo di 10 milioni di pezzi all’anno.
La certificazione Fairtrade attesta che ai produttori venga riconosciuto un prezzo minimo che copre i costi medi di produzione e non è soggetto alle oscillazioni di mercato. A questo si aggiunge il pagamento di un’ulteriore somma, il Premio Fairtrade, a sostegno di investimenti fatti in progetti di sviluppo democraticamente decisi dalle comunità.
Nel caso della cooperativa El Guabo l’incontro di Torino ha messo in luce come i premi aggiuntivi abbiano permesso di avviare tantissimi progetti di miglioramento produttivo e ambientale, di rafforzamento organizzativo, e di programmi a vantaggio di tutta la comunità in ambito sanitario, sociale ed educativo.
“Il rapporto che ormai da dieci anni ci lega agli agricoltori di El Guabo è una bella storia di cooperazione che dimostra come una vendita giusta possa essere buona per tutti – ha spiegato Enrico Ottobrini, responsabile sviluppo vendite Nova Coop – è buona per i produttori, che ottengono la giusta remunerazione per i propri sforzi ed è buona per Nova Coop che offre un prodotto di cui può tracciare la filiera e il consumatore compie un atto di acquisto etico per un prodotto sicuro e di qualità”.