L’Assemblea Generale dei soci di Meg – cooperativa dei frutticoltori della Val Martello, socia di VI.P. –si è tenuta lunedì 28 aprile e ha avuto come punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio e l’elezione del nuovo consiglio d’amministrazione. La Cooperativa conta quasi 60 soci produttori che coltivano soprattutto fragole su una superficie di circa 50 ettari e trai primi temi affrontati durante l’assemblea vi è stato quello della valutazione della possibilità di aumentare l'efficienza della cooperativa, e quindi facilitare la sussistenza dei contadini che negli ultimi anni hanno visto diminuire la loro liquidazione.
Staffler Reinhard (Naturno) è stato eletto Presidente, mentre Tobias Fleischmann (Martello) ha assunto il ruolo di vice-presidente. È stato inoltre eletto un nuovo consiglio d’amministrazione: Peter Gamper e Manfred Gamper, rispettivamente Direttore e Presidente finora in carica, si sono invece dimessi dal ruolo. L’assemblea plenaria ha approvato all'unanimità la decisione di vendere i propri prodotti sia tramite VI.P, sia attraverso il negozio di vendita al dettaglio in Val Martello. In futuro Gerhard Eberhöfer (VI.P) e il suo vice Rudi Gluderer (VI.P) saranno i responsabili per la vendita dei piccoli frutti. A giugno sarà inoltre assunto Philipp Brunner come nuovo dirigente dello stabilimento in Val Martello.
«Noi come VI.P siamo disposti ad offrire il nostro know-how per occuparci della vendita dei prodotti – ha confermato il direttore di VI.P Josef Wielander – Alla fine sono però i membri a garantire lo sviluppo della cooperativa tramite la qualità nella produzione. La prima pietra in merito a ciò è stata posata durante l’assemblea generale».