Politiche agricole

06 giugno 2024

Nuova Carta “Dedicata a Te”

136

Supportare le famiglie più fragili e in difficoltà nell’acquisto di beni essenziali, come la spesa alimentare, carburanti o abbonamenti ai trasporti pubblici. È questo l’obiettivo della Carta “Dedicata a Te”, che il Governo Meloni conferma anche quest’anno, potenziando la misura.

“Quest’anno il valore della carta aumenta a 500 euro”, ha annunciato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi. Insieme a Lollobrigida, hanno preso parte alla presentazione anche il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, intervenuta in videocollegamento, il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci e il presidente dell’Inps, Gabriele Fava.

La misura, introdotta nel 2023 dal Governo Meloni, è stata riconfermata nella Legge di Bilancio 2024 facendo salire le risorse complessivamente dedicate nel biennio a 1,2 miliardi di euro. Oltre all’aumento dell’ammontare della singola card, che sale da 459,70 a 500 euro, cresce anche il numero complessivo delle carte assegnabili, da 1.300.000 a 1.330.000.

Un “intervento massiccio” contro il disagio sociale, ha dichiarato Lollobrigida, sottolineando che “l’anno scorso abbiamo avuto dati positivi, quindi abbiamo implementato i fondi, i beneficiari e le risorse per le singole persone che riceveranno la card”. Nel 2023 ne hanno beneficiato oltre 1,2 milioni di famiglie. Secondo le stime, il 96% delle risorse sono state spese in generi alimentari e il 4% per carburanti e trasporto pubblico.

“Gli ottimi risultati messi a segno dalla social card ‘Dedicata a Te’ nel 2023 sono la testimonianza di cosa si riesca a realizzare grazie alla tecnologia e alle partnership tra i ministeri e con enti come l’Inps. Nel 2024 la card sarà ancora più accogliente, un vero servizio alle famiglie”, ha dichiarato ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.

Il decreto firmato il 4 giugno, che dà avvio alla misura, è del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, di concerto con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e il ministro dell’Economia e delle Finanze. Sono coinvolti nell’attuazione Poste Italiane, Inps, Anci e Comuni.

A partire da settembre i beneficiari avranno la disponibilità della carta, che potrà essere utilizzata presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e per l’acquisto di carburanti, o in alternativa abbonamenti per il trasporto pubblico. La lista di prodotti acquistabili è stata ampliata rispetto al 2023, includendo anche prodotti Dop e Igp, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.

I criteri di individuazione dei beneficiari rimangono invariati: nuclei familiari residenti in Italia, di almeno 3 persone e con Isee inferiore a 15.000 euro, privi di altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Saranno i Comuni a dare comunicazione alle famiglie individuate, in base alla verifica degli elenchi dell’Inps, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.

“La Carta dedicata a te è una misura in linea con l’idea di INPS di mettere le persone al centro e di supportare Parlamento e Governo nella risposta ai nuovi bisogni di welfare lungo tutto il ciclo di vita”, ha dichiarato il presidente dell’Inps, Gabriele Fava. “In questo progetto in collaborazione con il Masaf, Anci e Poste Italiane”, ha sottolineato Fava, “INPS ha individuato la platea beneficiari, ha progettato e sviluppato l’applicazione web per i Comuni, ha gestito flussi di comunicazione con Poste e Comuni, ha garantito efficienza nelle procedure e rendicontazione e, rispetto allo scorso anno, farà controlli ex ante sulla platea di beneficiari e procedure. La mia presenza oggi testimonia la piena sintonia con il Governo e con il ministro Lollobrigida”.

Fonte: Masaf

Potrebbe interessarti anche