18 febbraio 2016

Nuove varietà kiwi Jingold

15

Sviluppo e innovazione sono caratteristiche impresse nel dna di Jingold. Il brand oggi è conosciuto nel mondo grazie a due prodotti, il kiwi a polpa gialla della varietà Jintao® e il tradizionale kiwi a polpa verde Hayward selezionato per caratteristiche qualitative di eccellenza.

Fruit Logistica 2016 - Kiwi Jingold Bliss

Fruit Logistica 2016 – Kiwi Jingold Bliss

Ora l’offerta Jingold si sta ampliando grazie all’acquisizione dei diritti di commercializzazione della varietà Boerica®, una varietà di kiwi a polpa verde che si distingue per caratteristiche estetiche e organolettiche: presenta infatti una forma più allungata rispetto ad Hayward, un colore della polpa più brillante e un contenuto di solidi solubili mediamente superiore. Nelle scorse settimane i primi volumi sono stati venduti a marchio Jingold Bliss, perlopiù in mercati caratterizzati da un consumatore esigente, disposto a pagare un prezzo premium per un prodotto di qualità elevata.

Da ormai un anno, inoltre, sono stati piantati i primi ettari delle tre nuove varietà acquisite in esclusiva da Jingold nel 2013.

Le nuove varietà sono Z5Z6 (frutto a polpa verde), Jinyan (frutto a polpa gialla) e Donghong (frutto a polpa rossa). Si tratta di tre cultivar dall'elevato potenziale agronomico e dalle brillanti prospettive di mercato.

I frutti di Z5Z6 sono di colore verde scuro, forma ellittica leggermente irregolare e sono caratterizzati da elevate caratteristiche organolettiche, presentano infatti un contenuto di zucchero notevolmente superiore a quello di un normale kiwi a polpa verde.

Jinyan presenta le caratteristiche tipiche del kiwi a polpa gialla, quindi polpa succosa e dolce, ma si distingue per il calibro medio piuttosto elevato e la notevole conservabilità.

Donghong (Oriental red in inglese) rappresenta la novità principale, essendo il primo kiwi a polpa rossa con buona pezzatura e soprattutto ottima conservabilità. Le caratteristiche organolettiche del frutto, insieme al colore accattivante, costituiscono il plus di questa varietà, il sapore, tendenzialmente esotico, è infatti unico nell’attuale panorama varietale del kiwi.

I frutti delle tre nuove varietà saranno disponibili a partire dalla prossima stagione, quando i primi quantitativi saranno messi a disposizione dei principali clienti, per andare ad ampliare ulteriormente la categoria di prodotti a marchio Jingold, in grado ormai di soddisfare le esigenze di diversi target di consumatori.

Potrebbe interessarti anche