26 settembre 2019

Nuovi prodotti, “vincono” quelli a base di mandorla

60

I prodotti a base di mandorla sono al primo posto per numero di nuovi prodotti introdotti in Europa. Ad affermarlo è il report del “Global New Product Introductions” pubblicato da Innova Market Insights. “Il primato, ottenuto per il quarto anno consecutivo – spiega il documento citato – è legato soprattutto al crescente favore da parte dei consumatori verso i prodotti salutari. Complessivamente, nel 2018, in Europa sono stati lanciati 4.837 prodotti contenenti mandorle, il 45% del totale globale. Più di duemila sono stati introdotti da soli tre Paesi: Germania, Francia e Regno Unito. Le novità sono soprattutto dolciumi (27%) e prodotti da forno (17%), ma crescono anche barrette e cereali (8%)”.

Dariela Roffe-Rackind, direttrice Europe & Global Public Relations per Almond Board of California, ha commentato: “Giocano a favore delle mandorle il gusto, il contenuto nutrizionale e la grande versatilità di impiego”.

La Almond Board of California, associazione che rappresenta i produttori di mandorle californiani, detiene attualmente una quota di circa l’80% della produzione mondiale. Recentemente, ha fissato anche nuovi importanti obiettivi entro i prossimi sei anni, che prevedono tra l’altro la riduzione dei consumi idrici (già calati del 33% per mezzo chilo di mandorle negli ultimi vent’anni) e l’adozione di strumenti per la lotta ai parassiti che risultino rispettosi dell’ambiente.

Potrebbe interessarti anche