14 maggio 2022

Olio di avocado, business per un ex studente di ingegneria

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L‘avocado non è solo il frutto di tendenza che piace 12 mesi l'anno per le sue proprietà benefiche. Come abbiamo sentito al Tropical Fruit Congress, organizzato da Ncx Drahorad al Macfrut di Rimini, è un prodotto da economia circolare. Non si butta via niente. E si recupera tanta materia prima grazie alla lavorazione dell'olio. Lo ha spiegato nella sua relazione Aldo Pesce di Amenduni ricordando la tradizione pugliese dell’olio di oliva. “Quando non è più buono per la commercializzazione come fresco dall’avocado si può estrarre l’olio. Un settore che vale 500 milioni di dollari e si recupera quello che non arriva nelle tavole”.

Lo valorizza anche un imprenditore sardo

Un modello di successo quello pugliese, ma c'è anche un imprenditore sardo che si è lanciato nel settore. Lo abbiamo scoperto dalle pagine del quotidiano La Nuova Sardegna e dalla penna della giornalista Valeria Gianoglio.

Il protagonista è Roberto Todde di Siniscola, il paese noto per la valorizzazione di un frutto antico come la Pompia, che ha brevettato un particolare utilizzo dell'olio di avocado nella cosmetica. Ricorda l'esperienza di Mariapia Paolillo, titolare dell’omonima azienda di Napoli, per la linea di cosmetici Foen interamente a base di finocchio.

Avocado

L'avocado ha rappresentato una svolta nella vita del ragazzo con studi non in agraria ma al liceo classico Asproni di Nuoro, poi ingegneria meccanica all’università di Cagliari. Ma il fascino dell'innovazione digitale lo ha travolto e ha unito più competenze per portare sul mercato una crema di bellezza all'olio di avocado: Cadoskin.

Un prodotto da economia circolare

Un prodotto da economia circolare e sostenibile. Come leggiamo nella presentazione nel sito di prodotto: “Tutti i nostri prodotti sono realizzati con ingredienti pregiati, al 99,6% di origine vegetale e rigorosamente cruelty free. Il nostro olio di avocado è puro al 100% e spremuto a freddo, non raffinato, così come la maggior parte dei nostri ingredienti, inclusi olio di cocco e olio di mandorle”. Una linea green e si punta sull'aspetto salutistico: “Gli oli naturali degli avocado penetrano nella pelle per nutrire, ammorbidire e idratare, in particolare gli antiossidanti come le vitamine E e C proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi”.

Un'idea interessante che permette non solo di recuperare, ma pure di valorizzare l'avocado che non si può vendere fresco, magari solamente perché il calibro non è quello richiesto dalla distribuzione.

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