Op Nordest, l’organizzazione di produttori che riunisce oltre 250 coltivatori, aziende agricole e cooperative ortofrutticole, impegnata a valorizzare i prodotti ortofrutticoli tipici del territorio veronese attraverso il proprio brand Gli orti di Giulietta, ha organizzato una serie di iniziative di educazione alimentare realizzate in collaborazione con esperti della nutrizione e rivolti ai giovani delle scuole del territorio.
L’attività è partita a fine febbraio con il coinvolgimento di tutti gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Viola-Marchesini di Rovigo. Gli incontri hanno riguardato sia il contenuto nutrizionale dei prodotti ortofrutticoli della Op Nordest e il loro consumo all’interno di un piano alimentare ideale per giovani che studiano e fanno sport, ed anche l’importanza economica che le aziende agricole rivestono nel tessuto produttivo locale, il ruolo delle Organizzazioni dei produttori e della Regione Veneto nel promuovere e valorizzare l’agricoltura veneta presso le istituzioni comunitarie.
Gli incontri avranno una cadenza mensile, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di diffondere tra i loro coetanei la buona abitudine di consumare frutta e verdura locale e di stagione, anche a sostegno delle eccellenze del territorio veronese, che rappresentano un patrimonio da salvaguardare e valorizzare utilizzando le competenze e l’entusiasmo delle giovani generazioni.
Ma l’impegno di Op Nordest per avvicinare i giovani ad uno stile di vita sano non si ferma qui. Infatti l’Organizzazione di produttori Nordest ha anche sponsorizzato il team Nordest Villadose Angelo Gomme, la formazione ciclistica che competerà nel campionato juniores e che ha tra i suoi obiettivi quelli di appassionare e coinvolgere sempre più giovani a questo sport anche grazie ai tanti meravigliosi percorsi presenti in Veneto e nel Polesine in particolare.
“Questa sarà per noi la terza stagione a fianco del team – ha dichiarato il presidente dell’Organizzazione produttori Nordest Costantino Tibaldo, insieme al direttore generale Antonio Soliman – il nostro obiettivo è quello di promuovere i nostri prodotti e parlare di frutta e verdura alle giovani generazioni e il ciclismo è il mezzo migliore per farlo perché ci lega al territorio e consente di partecipare all’entusiasmo di questi ragazzi, che ci auguriamo raccolgano tanti successi”.
Il debutto della squadra è previsto per il 5 marzo prossimo sul circuito pianeggiante di Rizza di Villafranca (Verona).
Fonte: Op Nordest