L'Op Hortoidea, organizzazione di produttori con oltre 50 anni di esperienza nella funghicoltura, aprirà le porte lunedì 9 dicembre 2024 nell'ambito del progetto ortofrutta experience. L'iniziativa, promossa da Italia Ortofrutta – unione nazionale, mira a stimolare il consumo di frutta e verdura e a far conoscere meglio il settore ortofrutticolo organizzato.
Durante l'open day, consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder e giornalisti avranno l'opportunità unica di scoprire il dietro le quinte della produzione ortofrutticola italiana. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza del settore e incoraggiare scelte d'acquisto informate.
Pensiamo genuino è il tema centrale dell'evento, che permetterà ai partecipanti di vedere con i propri occhi come vengono coltivati i funghi e cosa succede prima che arrivino sugli scaffali dei supermercati.
L'open day si svolgerà in due location: Dalle 11:00 alle 12:00 presso lo stabilimento funghicoltura del circeo in via Portosello 252, Sabaudia. Si prosegue dalle 12:30 in poi presso la sede centrale dell'Op Hortoidea in via A. Chiarucci 3, Cisterna di Latina.
L'evento vedrà la partecipazione degli studenti dell'università degli studi della Tuscia e dell'istituto agrario di Bagnoregio.
Fonte: Italia Ortofrutta